Eataly dona un milione di euro per il restauro del Cenacolo

Presentato il progetto "Una cena da non perdere" con il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini che annuncia: "Grazie all'intervento si potranno triplicare i visitatori"

L'Ultima Cena di Leonardo (Ansa)

L'Ultima Cena di Leonardo (Ansa)

Milano, 19 aprile 2017 - Un milione di euro per il Cenacolo Vinciano. E' la cifra messa a disposizione da Eataly per preservare il capolavoro di Leonardo affrescato nella basilica di Santa Maria delle Grazie. "L'Ultima Cena è un'opera fragile che in cinque secoli di vita ha avuto tanti restauri - ha detto Oscar Farinetti, patron di Eataly - ma questo è il primo restauro ambientale che garantirà all'opera altri cinque secoli di vita e per altri 500 anni l'umanità non si perderà questa cena. Credo sia giusto per un'azienda mettere a disposizione una parte dei propri ricavi per un progetto così".

Il progetto di restauro è stato presentato nell'ambito della serara intitolata "Una cena da non perdere", cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, lo scrittore Alessandro Baricco, il vicario episcopale per la Cultura dell'arcidiocesi di Milano, monsignor Luca Bressan e la direttrice del Cenacolo Vinciano, Chiara Rostagno. "Il sostegno di Eataly all'intervento di tutela del Cenacolo vinciano è un impegno importante, spero che altri lo prendano ad esempio", ha detto Franceschini che ha aggiunto: "Mi è stato detto che con l'intervento di tutela al Cenacolo vinciano si potrà triplicare il numero di visitatori".

L'Intervento complessivo di tutela e conservazione, oltre al sostegno di Eataly, potrà contare su 1,2 milioni di fondi statali. In particolare, si interverrà per igienizzare il microclima dell'area in cui è collocato il capolavoro, pulendo l'aria e consentendo così un numero più ampio di visitatori senza influire negativamente sullo stato di conservazione. La fine dei lavori dell'intervento per tutelare l'opera è prevista per il 2019, anno del cinquecentenario della morte di Leonardo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro