Melegnano, ecco la casa di Babbo Natale: si accendono le luci della festa / FOTO

Come ogni anno in via dei Platani la famiglia Goglio allestisce nel giardino di casa lo sfolgorante villaggio di Santa Klaus

Massimiliano Goglio con la moglie Annalisa Cagnani e il sindaco Rodoflo Bertoli davanti al cortile illuminato

Massimiliano Goglio con la moglie Annalisa Cagnani e il sindaco Rodoflo Bertoli davanti al cortile illuminato

Melegnano, 8 dicembre 2017 - Anche quest'anno si è rinnovata la magia della casa di Babbo Natale, appuntamento ormai irrinunciabile delle feste natalizie melegnanesi, capace di richiamare più di 50mila visitatori provenienti da molte parti del Nord Italia, che si ogni volta si accalcano davanti alla villa di via dei Platani 31. Obiettivo? Ammirare il tripudio di luci e colori che, puntualmente, lasciano a bocca aperta grandi e piccini. Una tradizione nata per pura passione di Massimiliano Goglio, consulente informatico con il pallino delle nuove tecnologie, che nel lontano 1982 aveva deciso di addobbare il giardino di casa con centinaia di lucine a tema natalizio. Nel tempo la sua idea ha preso sempre più forma fino a trasformare la casa nella dependance italiana di Babbo Natale, dove il simpatico vecchietto fa sosta per riposarsi un po’ nel suo viaggio dal Polo Nord. Ne sono convinti i bambini che imbucano le loro letterine nell’apposita casella postale posizionata in giardino. Quest’anno, Babbo Natale ha portato con sé anche i suoi elfi, capitanati da Bernard: 4 nuovi pupazzi in vetroresina che hanno immediatamente conquistato il cuore dei piccoli visitatori.

«Ogni anno aggiungo qualche novità – spiega Goglio – che tengo accuratamente segreta fino al momento in cui accendiamo le luci. Vedere la meraviglia negli occhi dei bambini è impagabile. È per loro che, con mia moglie Annalisa, già a fine agosto comincio ad allestire la scenografia, ogni anno più impegnativa». Ben lo sanno i bambini che, all’uscita da scuola, chiedono ai genitori di fare una sosta davanti alla villa per controllare l’avanzamento dei lavori e cercare di carpire le novità che la famiglia Goglio metterà in scena. «I visitatori – dichiara soddisfatto il padrone di casa – tornano puntualmente per vedere cosa siamo riusciti a inventarci di nuovo. Quest’anno abbiamo utilizzato ben 477.738 luci, fra cui alcune a led con la nuova tecnologia Rgb pixel in grado di aumentare gli effetti speciali». Per aiutare il flusso dei passanti - sono attesi nei prossimi giorni pullman anche da Liguria, Emilia e Piemonte – il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede la regolamentazione del traffico, con il divieto di transito per le macchine durante i weekend. È consigliato l’utilizzo dei parcheggi di via dei Cedri, piazza Bianchi e piazza 4 novembre. Un’occasione per fare quattro passi a piedi, visitare il Castello e dare un’occhiata alle vetrine illuminate. Le luci resteranno accese ogni giorno dalle 17 alle 22 fino al 7 gennaio a beneficio dei visitatori che, come in un allegro pellegrinaggio, affolleranno via dei Platani pieni di entusiasmo perché, a Natale, torniamo tutti un po’ bambini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro