Novant'anni dalla nascita del Cardinale Martini: eventi e mostre in città

Ad aprire la due giorni di iniziativa l'intervento dell'arcivescovo Scola

L'arcivescovo Scola, alle spalle l'immagine di Carlo Maria Martini (Newpress)

L'arcivescovo Scola, alle spalle l'immagine di Carlo Maria Martini (Newpress)

Milano, 18 febbraio 2017 - Novant'anni fa (era il 15 febbraio 1927) nasceva a Torino Carlo Maria Martini. Stamane presso all’Auditorium San Fedele, l'arcivescovo Angelo Scola, ha aperto l’incontro-reading intitolato “Giustizia, etica e politica nella città”, che dà il via a “Io ci sono”, due giorni di iniziative dedicate al cardinale in occasione del 90esimo anniversario della nascita. 

Verranno presentati il terzo dei 10 volumi dell’Opera Omnia, l’Archivio digitale “Carlo Maria Martini” (con i documenti dei primi 4 anni di episcopato, dal 1980 al 1984) e il rinnovato sito www.fondazionecarlomariamartini.it. In programma poi una mostra di ispirazione ecumenica dell’artista israeliano Shay Frisch, un concerto di musica sacra del Coro da camera di Varese e un progetto interattivo: quanti hanno conosciuto il Cardinale potranno rispondere alla Call for documents portando alla sede della Fondazione Martini scritti ricevuti da lui, fotografie che lo ritraggono, video e audio e qualunque altro materiale utile alla costruzione dell'Archivio Martini.

Verranno anche proiettate le clip di alcune tra le oltre 30 video interviste a collaboratori e amici del cardinale Martini (Umberto Eco, Massimo Cacciari, Renato Corti, Maris Martini, Silvano Fausti, Giovanni Giudici, Ferruccio De Bortoli, Silvia Giacomoni, Enzo Bianchi, ecc).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro