"Alt vigili". Ma l'autista cinese abusivo scappa ai controlli

Davanti a un hotel. Il cinese rischia di investire un ghisa delle Frecce

Frame video autista abusivo

Frame video autista abusivo

Milano, 26 febbraio 2018 - La tensione è alle stelle. Evidentemente gli abusivi del volante si sentono sempre più braccati dalla polizia locale. E così può capitare che un normale controllo davanti a un albergo del centro si concluda con una rocambolesca fuga e un ghisa quasi investito.

Proprio sulle colonne del Giorno abbiamo sollevato mercoledì scorso il caso dei cinesi che, senza alcuna licenza né autorizzazione, si piazzano nei pressi degli hotel più lussuosi per aspettare i clienti, tutti connazionali, e portarli a spasso per Milano: sono centinaia, secondo i noleggiatori che per primi hanno denunciato il fenomeno, e spesso trasportano i turisti in arrivo dall’Estremo Oriente per l’intero tour nel Belpaese. Pagamenti estero su estero per evitare scambio di contanti. Comunicazioni via app, rigorosamente in lingua madre. E un copione già scritto in caso di blitz delle forze dell’ordine: «È un mio amico», la risposta standard del passeggero. Torniamo a ieri sera. 

Sono le 20, siamo all’angolo tra corso di Porta Nuova e via Fatebenefratelli, davanti a Palazzo Parigi. Un conducente, cinese, sta attendendo in strada alcuni clienti, cinesi, come si vede in un filmato che sta circolando sulle chat di Ncc e tassisti.  Lui è fermo a bordo del Van grigio, i passeggeri stanno caricando i bagagli. In quel momento, arriva un agente della polizia locale in borghese: fa parte del reparto anti-abusivi Frecce, coordinato dal comandante Marco Ciacci. Il ghisa si qualifica mostrando il tesserino. Per tutta risposta, l’autista ingrana la marcia e cerca di partire, ma viene bloccato.

L’uomo è molto nervoso, si rifiuta di scendere per mostrare i documenti che dovrebbero attestarne la regolarità. Dopo trenta secondi di conciliabolo, il cinese accelera ancora: il Van scatta con le portiere aperte, il ghisa rischia di finire sotto il veicolo in movimento. Per fortuna, nessun incidente. La macchina supera l’incrocio evitando di un soffio l’impatto con un’altra auto e sparisce in via dell’Annunciata. La fuga durerà poco, visto che gli investigatori hanno tutti i dati della vettura, targa compresa. «Chiediamo al Comune di potenziare il reparto Frecce – chiosa Silla Mattiazzi di Uiltrasporti –. Il fenomeno dell’abusivismo sta dilagando, vogliamo risposte immediate dall’amministrazione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro