Week-end 11, 12 e 13 novembre: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'11, 12 e 13 novembre. Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero

Dylan Dog

Dylan Dog

Milano, 10 novembre 2016 - Concerti, mostre, sagre e gite fuori porta nella natura così come in città. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'11, 12 e 13 novembre Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, in sintonia con le proprie passioni in Lombardia che si tratti di musica, sport, arte o gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Da non dimenticare le 10 sagre e fiere d'autunno più interessanti

MILANO

L'11 novembre, 12 novembre, 13 novembre a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Scambio di auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d'epoca. 

A Milano il 12 novembre la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti.

Il 12 novembre a Milano Botteghe Artigiane in piazza Sant'Eustorgio. 

L'11 novembre, alle 21, nella Chiesa di San Marco (Piazza S. Marco, 2), va in scena “La musica che cura”, concerto dell'Orchestra Sinfonica Esagramma Onlus.  Da Gershwin e Beethoven in aiuto dei giovani e degli adulti con disagio psichico e sociale. In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il CIPA promuove una serie di iniziative volte a dimostrare quanto sia vivo il rapporto tra la psicologia del profondo e il territorio e come le trasformazioni epocali in atto vadano conosciute nelle loro dinamiche più complesse per poter essere governate. L’Orchestra Sinfonica Esagramma diretta da Licia Sbattella e Gabriele Rubino, con le elaborazioni orchestrali di Pierangelo Sequeri, Diego Ragazzo e Gabriele Rubino eseguirà: Danza Ungherese N. 1 di J. Brahms; Suite da “Porgy and Bess”  di G. Gershwin; Fantasia Corale di L. van Beethoven. Poco Adagio e Muovendo dal terzo movimento della Quarta Sinfonia di G. Mahler. Presto e Finale, “Inno alla Gioia”  dalla Nona Sinfonia di L. van Beethoven. Ingresso libero.

Il 13 novembre a Milano in piazza Diaz Vecchi libri in piazza Diaz, oltre 100 espositori di libri antichi, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo.

Venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 23, Vida Loca, primo party night, rigorosamente a ritmo hip hop, r’n’b e reggaeton, fa tappa nuovamente a Milano presso i Magazzini Generali di Viale Pietrasanta 16 per conquistare il venerdì notte di moltissimi giovani irriducibili del party.

Continuano gli appuntamenti con Eugenio Finardi e il suo “40 anni di musica ribelle” dopo lo straordinario successo ottenuto da “Musica ribella - La Reunion”, il concerto unico che il 4 novembre ha registrato il sold out al Teatro dal Verme di Milano. Venerdì 11 novembre Finardi incontrerà i fan alla Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo – ore 18.30), dove presenterà  il progetto discografico uscito il 28 ottobre che raccoglie gli storici album di Eugenio Finardi usciti fra il 1975 e il 1979.

Galleria Campari aderisce alla XV Settimana della Cultura d’Impresa, aprendo al pubblico i suoi spazi espositivi all’interno del quartier generale del Gruppo Campari a Sesto san Giovanni, dal giovedì 10 a giovedì 24 novembre 2016 con visite guidate gratuite, nelle giornate di martedì mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 12 novembre 2016 alle ore 10, 11.30, 14, 15.30, 17; sabato 19 novembre e domenica 20 novembre 2016, alle ore 15.30 e 17. Sarà questa l’occasione per vivere un’avventura non convenzionale immergendosi nel percorso Bittersweet Symphony, esposizione sensoriale a cura di Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e Fabrizio Confalonieri, Studio Cree, che grazie al connubio tra arti e alto artigianato – uno dei segreti della dolce vita italiana – rende il visitatore protagonista di un’esperienza immersiva di dolcezza e amarezza attraverso i cinque sensi, alla scoperta di lati nascosti della propria personalità. Sarà inoltre visitabile la mostra La città sognata. Idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati, ospitata sino al 24 novembre 2016.

ESCHER_3666943_170607
ESCHER_3666943_170607

Dal 30 settembre al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana", un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L'esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi. 

Fino all'8 gennaio a Milano c'è la 20esima edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in piazza. L'iniziativa, dal 2012 riconosciuta come 'Manifestazione tradizionale Milanese' e patrocinata dal Comune di Milano, conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande ne Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

4 - Arte formato Lego
4 - Arte formato Lego
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781

Dal 4 al 15 novembre si terrà Jazzmi, il festival musicale diffuso che vede protagonisti 320 artisti per un totale di 80 concerti e 120 iniziative. Ad ospitare la manifestazione il Teatro dell'Arte, il Blue Note, la Santeria Social Club, Base, la Salumeria della Musica e il Magnolia. Numerose inoltre le rassegne gratuite, tra cui spicca Jazzmifree, l'evento che porta giovani artisti in luoghi prestigiosi come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, la Palazzina Liberty, Palazzo Litta e Casa Verdi.

Un vero e proprio "gigante" della techno mondiale è pronto a sbarcare al Dude Club, si tratta di Dj Rush, in arrivo da Chicago, sabato 12 novembre. Isaiah Major (questo il suo vero nome, classe 1970) dal The Reactor arriva in Europa, in particolare a Berlino. Scandaglia techno e house, mescolando la classe del primo con la "cattiveria" del secondo. Un lungo percorso che l'ha fatto diventare una figura centrale e pionieristica della scena techno globale, travolgendo le folle della Loveparade, Monegros, I love Techno, fino a gestire il proprio stage a Tomorrowland. Eccentrico, stravagante e bizzarro, arringa il dancefloor grazie alle sue eccezionali doti di MC. Partorisce e sviluppa una nuova portentosa sfumatura di techno, l'hardtechno. Frenetica, distorta o semplicemente "schranz", termine coniato dall'amico e altro padre fondatore, Chris Liebing. Appuntamento in via Boncompagni 44 a Milano.

Domenica 6 novembre a Segrate (Milano) in programma una apericena solidale “scalda cuccia” promossa dall'associazione Diamoci La Zampa. A partire dalle ore 19, presso il ristorante “Di Cotte e Di Crude” (in via Tiepolo 14/B) appuntamento con un abbondante aperitivo dalla parte dei quattrozampe. Nel corso della serata possibile assaporare tante golosità, fare un brindisi e trascorrere qualche ora in compagnia, nel segno dell'amore per gli animali. L'iniziativa sarà anche un'occasione di divertimento solidale, perché saranno raccolti fondi per sostenere i quattrizampe aiutati dalla onlus milanese. Il contributo previsto per l'evento è di quindici euro. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Per informazioni sull'attività dell'associazione e prenotazioni (entro il 5 novembre) è possibile consultare il sito www.diamocilazampa.it o inviare una mail all'indirizzo vivianadlz@gmail.com.

"Chocolat"
"Chocolat"

Il cinema per bambini a Milano si fa in dieci, come i giorni di Piccolo Grande Cinema, il festival cinematografico delle nuove generazioni, dal 4 al 13 novembre nel capoluogo lombardo con anteprime internazionali, incontri, concerti e laboratori presso lo Spazio Oberdan, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e Area Metropolis 2.0. Mentre gli eventi del weekend sono dedicati alle famiglie, ai ragazzi e agli appassionati di cinema, il programma settimanale è rivolto alle scuole. Tutte le informazioni

Dal 10 al 13 novembre a Rho Fiera torna EICMA (FOTO), l'Esposizione Internazionale di Ciclo e Motociclo che si svolge annualmente da più di un secolo e rappresenta la fiera di settore principale per numero di visitatori, espositori e stampa. Tra i partecipanti tutti i marchi più prestigiosi delle due ruote, che saranno presenti con le tradizionali aree speciali EICMA Custom e Area Sicurezza, l'arena esterna MotoLive e il Temporary Bikers Shop. Tra le novità le zone Eicma E-Bike, con area test ride di biciclette elettriche, e Eicma Start up e Innovazione, dedicata a imprese giovani e innovative. Quest'anno in programma numerosi eventi anche fuori dal quartiere fieristico con la Settimana della moto. Per i dettagli consultare il sito dell'iniziativa.

Mostra a Palazzo Morando
Mostra a Palazzo Morando

Fino a gennaio 2017 la Fondazione Prada presenta Burattini, marionette... robot e bambini veri, un progetto dedicato all'infanzia a cura della neuropediatra Giannetta Ottilia Latis. Laboratori, eventi e proiezioni hanno come filo conduttore il tema dell'oggetto animato, riferimento fondamentale per lo sviluppo del bambino. In calendario da settembre le attività gratuite e lo spettacolo tratto dal racconto di Oscar Wilde Il gigante egoista, di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Dall'8 ottobre una rassegna cinematografica (gratuita, su prenotazione) dedicata al tema dell'empatia i cui titoli si rivolgono in parte agli adulti e in parte ai bambini. Dal 5 novembre al 18 dicembre i workshop condotti dall’art director Massimo Sirelli, ideatore del sito Adotta un Robot (www.adottaunrobot.com).

Il Museo Botanico 'Aurelia Josz' sperimenta l'apertura al pubblico una volta al mese: domenica 13 novembre la struttura sarà a disposizione di tutti i milanesi, che potranno rilassarsi nel verde e prendere parte a diverse attivita' gratuite organizzate dal Settore Verde del Comune di Milano. Attraverso percorsi guidati, attivita' ludico-divulgative, musica e piccoli spettacoli, i visitatori potranno scoprire tutti i segreti dell'universo vegetale.

La mostra per i 30 anni di Dylan Dog
La mostra per i 30 anni di Dylan Dog

Dylan Dog, l'Indagatore dell'Incubo creato da Tiziano Sclavi, compie trent'anni. Per festeggiarlo, WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, allestisce una mostra dedicata proprio alla nuova storia di Tiziano Sclavi, intitolata "Dopo un lungo silenzio", che torna a scrivere il suo personaggio dopo nove anni d'assenza. La mostra, visitabile dal 5 al 26 novembre a ingresso libero, espone una selezione di 30 tavole originali di Giampiero Casertano. La mostra continua idealmente il percorso iniziato da WOW Spazio Fumetto nel 2011 con la grande mostra “Dylan Dog: 25 anni nell’incubo”.

Il 12 novembre (e, in replica, il 13, 19, 20, 26 e 27 novembre) una decina di piccoli attori mettono in scena al teatro Wagner, in Piazza Wagner 2, con il patrocinio del Consiglio di zona 7 del Comune di Milano e la regia di Mitzi Amoroso, lo spettacolo di beneficenza C'era una volta il mare, una commedia musicale per bambini...interpretata da bambini che è un vero e proprio inno alla vita, alla Natura e alla bellezza del Cosmo. Due ore di spettacolo per raccontare una storia originale, scritta dalla stessa Amoroso che ha anche preparato personalmente i giovani attori e dove, fra colpi di scena e magie, si avvicendano sul palco foche affascinanti, perfide meduse, gabbiani innamorati, malvagi molluschi, sirene, pesciolini rossi e moltissimi altri personaggi che daranno vita ad uno spettacolo frizzante e divertente, scandito da musiche coinvolgenti di Paolo Peroni che rimarranno in testa a grandi e piccoli. Tanti i cambi di scena e di costume che danno ritmo alla rappresentazione, interpretata unicamente da bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che non solo recitano, ma anche cantano tutte le canzoni della commedia. L'intero ricavato dello spettacolo sarà devoluto all'associazione Sempre Vivi Onlus, da anni impegnata nell'assistenza dei malati psichici. Il costo dei biglietti, a offerta libera, parte da 10 euro ( 5 euro fino ai 6 anni). Tutte le informazioni.

Venerdì 11 novembre alle ore 18 viene presentati in anteprima il romanzo “Quando muori mi avvisi?” di Micol Martinez, un incontro pubblico e gratuito alla Libreria Feltrinelli di Milano (via Manzoni, 12). Saranno presenti il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi, il poeta e scrittore Vincenzo Costantino Cinaski e il trombettista Raffaele Kohler, che si esibiranno dal vivo. Quando muori mi avvisi?, in libreria dal 14 novembre, è il primo romanzo di Micol Martinez, giovane autrice e musicista milanese.

Domenica 13 novembre alle 16 Roberto Saviano firma le copie del nuovo libro "La paranza dei bambini" a laFeltrinelli di Piazza Duomo. 

Italia Beer Festival Pub Edition a Milano l'11, 12 e 13 novembre. I 'publicans', ovvero i proprietari dei maggiori pub selezioneranno birre artigianali da tutto il mondo e le "racconteranno". Presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90. Costi e orari: tutte le informazioni.

Una giornata evento per premiare e degustare i 244 vini eroici insigniti con 8 Grandi medaglie d'oro, 96 Medaglie d'oro e 140 Medaglie d'argento nel 'Mondial des Vins Extrêmes',che si e' svolto nel mese di luglio ad Aosta. Una vera e propria invasione in via Mercanti 2, a palazzo Giureconsulti, che avrà inizio dalle 10.30 di sabato 12 novembre TUTTE LE INFORMAZIONI.

 

Halleoween a Leolandia
Halleoween a Leolandia

In provincia di Bergamo a Capriate San Gervasio il famoso parco divertimenti di Leolandia organizza tutti i weekend di fino al 13 novembre la festa delle streghe a misura di bambino. Ad attendere gli ospiti tonnellate di zucche, allestimenti straordinari, nuovi show a tema e la grande parata di HalLEOween. In più anche nel Mondo di Peppa Pig si festeggia, Peppa e George si sono travestiti per l'occasione. Tutte le informazioni

Sapori&Cultura” è la rassegna enogastronomica che si svolgerà dal 4 al 30 novembre presso il Museo della Valle nel comune di Zogno, nella Bergamasca. I Comuni che aderiscono a questa iniziativa desiderano promuovere le specialità gastronomiche tipiche locali a base di castagna e dei prodotti tradizionali del territorio della Val Brembana. Verranno proposti al pubblico una serie di iniziative, mostre, degustazioni, corsi, laboratori, mercatini, escursioni e serate culturali. Un’occasione per avvicinare ospiti e visitatori alla cucina e cultura bergamasca.

Sagra del Bollito Misto di Monasterolo del Castello, l'11, 12, 13 Novembre, presso la tensostruttura riscaldata del campo sportivo in riva al Lago d’Endine, immersa nella accogliente Valcavallina, la Terza Sagra del Bollito vi propone il famoso piatto della tradizione contadina composto da tagli di manzo, salame, lingua e gallina il tutto accompagnato da stuzzicanti salse. Le proposte culinarie della Sagra continuano con la Trippa e prelibatezze autunnali. Le serate di Venerdì e Sabato saranno accompagnate da gruppi rock e folk, mentre la domenica mattina la Fiera Agricola e la Mostra del Bestiame organizzeranno attività e spettacoli per bimbi e non. La cucina aprirà per pranzo fino alle ore 17.Per informazioni e prenotazioni chiamare 340 0701780

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Il 12 novembre e 13 novembre ad Alzano Lombardo la Fiera degli Sposi presso il Museo ALT.

Il 12 novembre, 13 novembre, 14 novembre a Bergamo il Salone del Mobile presso la Ente Fiera PromoBerg.

Il 13 novembre presso il Palazzo Colleoni di Cortenuova la fiera degli sposi.

L' 11 novembre ad Alzano Lombardo la Fiera di San Martino.

 

Funghi
Funghi

Da sabato 8 ottobre a sabato 12 novembre Chiari propone Sabato d’Autunno, con musica ed enogastronomia nei locali del centro

L' 11 novembre, 12 novembre, 13 novembre a Corzano la Festa di San Martino, venerdì convegno inaugurale, sabato sera spettacolo teatrale nel salone della Scuola dell’Infanzia, domenica ntratteniment, bancarelle, stand gastronomici, mestieri di una volta, scene contadine.

L’Associazione L.A.CU.S. propone Il Medioevo Religioso sul Garda, una mostra multimediale in Vicolo S. Giuseppe a Brescia aperta dal 21 ottobre al 13 novembre, inoltre giovedì 27 ottobre, venerdì 4 novembre e venerdì 11 novembre alle ore 17.30 organizza un ciclo di appuntamenti culturali.

 

COMO     

Rassegna ComiComo
Rassegna ComiComo

Sabato 12 novembre a Erba alla la chiesa S. Eufemia concerto a ingresso libero del gruppo vocale di Erba.

La magia dei fiori d'arancio protagonista a "Como Sposi", la kermesse dedicata al matrimonio in programma sabato 12 e domenica 13 novembre allo Sheraton Lake Como Hotel (via per Cernobbio 41/A  Como). Tutti i dettagli sul sito www.comosposi.it

Sabato 12 novembre (9-19) e  domenica 13 novembre (9-18) Lariofiere di Erba ospiterà Erba Elettronica, la kermesse dedicata al digitale e alla tecnologia. Informazioni su www.erbaelettronica.com.

Ad Albiolo sabato 12 e domenica 13 novembre in programma la "Fiera di San Martino", per scoprire usanze e prodotti del territorio locale. 

Domenica 13 novembre alle 14.30 al Teatro Sociale di Como appuntamento con "Il libro della Giungla - Il musical" (Musiche di Tony Labriola e Stefano Govoni, regia di Ilaria Deangelis. in collaborazione con GC Events). l

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

CREMONA

Il 10 novembre, 11 novembre, 12 novembre a Crema Mediaexpo, Applicazione delle tecnologie in via Bramante, orari 10 novembre e 11 novembre 9-18 - 12 novembre ore 9-13.

Il 13 novembre a Castelleone i mercatini di antiquariato.

Il 13 novembre a Rivolta d'Adda i mercatini di antiquariato.

Dal'11 novembre al 14 novembre a Cremona il Bontà, Salone delle eccellenze enogastronomiche nella zona fiere, ricco programma di eventi, convegni, seminari, presentazioni e concorsi, degustazioni. Da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre dalle 10 alle 20; il 14 Novembre dalle 10 alle 18.

Libri
Libri

Il 13 novembre a Cremona la Festa del Quartiere Po, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sotto i portici di via Adda i bambini possono intrattenersi in attività di laboratorio, dalle 15 alle 17 sotto i portici di via Vittori potranno preparare biscotti o pizzette con le loro mani. Sotto i portici di via Adda un angolo di scambio e baratto tra privati di vestiti, accessori, giochi e libri gestito direttamente dai membri del direttivo del Comitato di Quartiere.

Dal 10 settembre al 29 gennaio è in programma a Cremona la mostra dedicata a Jannello Torriani. Si va dal Museo di Storia Naturale, dove gli studenti del Liceo Aselli hanno dato forma a Macch'ingegni, una mostra che spiegha perché alcune idee ingranano, mostrando come l'ingegno umano ha ricreato un'infinità di diverse funzioni, a imitazione della natura o completamente nuove, fino a riprodurre le operazioni logiche della mente. Al Museo Civico i ragazzi e i docenti dell'istituto professionale “Ala Ponzone Cimino” hanno completato il modello dell’Artificio di Toledo. La macchina più grande del mondo nel secolo XVI, fu quella che rese famoso Janello Torriani presso la corte del re di Spagna. Non poteva mancare poi l’Istituto che porta il nome di Torriani che, insieme ai curatori della mostra, ha realizzato dei laboratori didattici proponendo alle due fasce scolastiche della scuola primaria e della secondaria di I grado attività per quanto riguarda la matematica, la fisica e la robotica.

BARBIE_13393137_190030
BARBIE_13393137_190030

 

Fiera dell'antiquariato
Fiera dell'antiquariato

Il 13 novembre a Calolziocorte i mercatini di antiquariato.

Il 13 novembre a Lecco i mercatini di artigianato.

Sabato 12 novemrbe alle ore 21 al Teatro della società a Lecco appuntamento con il grande teatro d'autore con "Human" di e con Marco Baliani e Lella Costa (regia di Marco Baliani, musiche originali di Paolo Fresu, Produzione Sosia & Pistoia – Mismaonda – Sardegna Teatro). Cos'è l'Europa, cos'hanno significato nel corso dei millenni e dei secoli le migrazioni? Lella Costa e Marco Baliani rispondono con uno spettacolo in forma di oratorio, tra negazione e affermazione del concetto di umanità.

Sabato 12 novembre appuntamento con "Spine, rose e Rosaspina" per la rassegna "Sabato in Biblioteca", il ciclo di letture per bambini dai 4 agli 8 anni che si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco, animate come sempre dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore".

L'A.S.D. Gruppo Sportivo Campaniletto organizza per sabato 12 e domenica 13 novembre la Gara nazionale di biliardo sportivo - specialità boccette individuale valida come 3^ prova Coppa delle Coppe a.m. Giulio Crevenna. La gara si svolgerà presso il Circolo Acli Ferrini in via Previati 21. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune.

Un piatto di trippa
Un piatto di trippa

LODI

Venerdì 11 novembre alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne, in scena lo spettacolo "Le parole di Rita", uno spettacolo dedicato alla figura di una delle donne italiane più amate e celebri: Rita Levi-Montalcini. 

Il 12 novembre e 13 novembre a Lodi Vecchio Fem San Martin, Alla riscoperta delle tradizioni contadine locali presso la Scuola Primaria Ada Negri via Cavour mostra documentario, il 13 novembre alle 11 vendita trippa, dopo pranzo merenda, intrattenimento, musica.

Sabato 12 novembre alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66, per la stagione di Musica 2016/2017 del Teatro alle Vigne a cura dell’Associazione Amici della Musica "A. Schmid", per la direzione artistica del M° Paolo Marcarini, il Comune di Lodi propone il concerto di Silvia Chiesa (violoncello)  e Maurizio Baglini (pianoforte).

Apre il 12 novembre presso la ex chiesa dell'Angelo la mostra di Riccardo Buttaboni "Riccardo Buttaboni - Disegni da antichi maestri. Viaggio tra i dipinti delle chiese lombarde" curata da Marina Arensi. La mostra sarà aperta dal 12 al 27 novembre presso la ex chiesa dell'Angelo. Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, venerdì dalle 16 alle 19.  

Boo Boo Dolls
Boo Boo Dolls

Dal 22 ottobre al 3 dicembre è in programma la nuova edizione di Mantova Jazz, il festival nato nel 1981 per portare a Mantova le tendenze jazz più in voga. Tutte le informazioni

Il 12 novembre e 13 novembre a Pieve di Coriano Profumo di tartufo nella Pieve presso la Sala Civica Sandro Pertini, prodotti tipici del territorio. 

 

CARTIER_BRESSON_17960779_113706
CARTIER_BRESSON_17960779_113706

 

 

MONZA

Dipinti, incisioni, documenti e illustrazioni per ripercorrere, tra storia e finzione, la storia della Monaca di Monza. In Villa Reale dall'1 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 si potrà visitare la mostra dedicata alla figura storica di Marianna De Leyva. Proprio nella città di Monza che è stata teatro del dramma della monaca della contraddizione, delle passioni ardenti spente dietro al velo indossato scompostamente tratteggiata da Manzoni nelle pagine de I Promessi Sposi, per la prima volta sarà allestita un'esposizione dedicata a questa figura con un progetto che propone un percorso di conoscenza inedito tra verità storica e trasposizione letteraria. Attraverso le opere pittoriche - provenienti da prestigiose sedi tra le quali la GAM di Milano, l’Accademia di Brera, i Musei Civici di Pavia, i Musei Civici di Brescia, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano, i Musei Civici di Monza, l’Archivio Diocesano di Milano, la Casa Manzoni - sarà affrontato il tema dell’ingresso in convento come espediente economico adottato dalle famiglie dell’epoca per limitare la dispersione del patrimonio. I dipinti mostreranno anche la realtà del mondo conventuale, la disperazione delle monache talora ma anche le strategie pensate per vivere la loro condizione al meglio come il rapporto con la natura. Un compendio grafico, con illustrazioni realizzate da Jacopo Vecchio e Amalia Mora, farà leva sui momenti meno noti della storia di Gertrude e sul tema della malmonacazione in letteratura. Nella sala della rotonda dell’Appiani il pubblico potrà assistere, attraverso dei contributi video, alla ricostruzione del processo che condannò la Monaca ad essere “murata viva”. Dal martedi al venerdì: 10-13, 14-18 Sabato, Domenica e festivi: 10- 19.30. Tel. 02.36638600.

Tittoni Art Fair
Tittoni Art Fair

Il 13 novembre a Carate Brianza l'evento Brianza Wine Festival, presso la splendida Villa Cusani-Confalonieri di Carate Brianza, prevista degustazione vini accompagnati da consigli, aneddoti e racconti dei produttori stessi.

Monza e la sua Villa Reale fanno da sfondo al ritratto in 140 fotografie di Henri Cartier Bresson, il pioniere del giornalismo dietro l’obiettivo, che si condensa nella mostra allestita in città fino al 26 febbraio. Orario 10-19 da martedì a domenica, venerdì 10-22, dal 20 ottobre al 26 febbraio. (LE INFORMAZIONI)

Il 13 novembre a Monza i mercatini dell'antiquariato.

Il 13 novembre a Cesano Maderno in via Dante e in corso Libertà dalle 9 alle 19 la manifestazione Le bancarelle di Monza e Brianza, un Mercato tradizionale alimentare con prodotti tipici regionali e un Mercato tradizionale di qualità, non alimentare, con prodotti italiani.                                      

Alcuni dei dipinti di Renato Guttuso
Alcuni dei dipinti di Renato Guttuso

La stagione espositiva autunnale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia si apre con una mostra dedicata ad uno dei più significativi rappresentanti dell'arte italiana contemporanea: Renato Guttuso. Dal 16 settembre al 18 dicembre 2016 le sale delle Scuderie ospiteranno "Guttuso. La forza delle cose". Il progetto, patrocinato dal MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia, l'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, gli Archivi Guttuso e curato da Fabio Carapezza Guttuso e di Susanna Zatti.Dal lunedì al venerdì: 10-13/14-19 Sabato, domenica e festivi: 10-20 (La biglietteria chiude un'ora prima) Biglietti Intero: 12 euro Ridotto: 10 euro Ridotto studenti Università di Pavia: 9 euro (presentando la propria Ateneo Card o il documento d'iscrizione all'Università presso la biglietteria della mostra). Audioguida inclusa nel prezzo Scuole: 5 euro Informazioni e prenotazioni: info@scuderiepavia.com,Tel: +39 0382 33676. Tutte le informazioni

Il 12 novembre a Stradella i mercatini di antiquariato.

Due Sacri di Birmania
Due Sacri di Birmania

Il 12 novembre al Castello di Zavattarello il Tour del Mistero sulle tracce di Pietro Dal Verme all'insegna del mistero, alla scoperta di inspiegabili avvenimenti, dalle ore 18.45 buffet nel ristorante, tour del mistero.

Il 12 novembre e 13 novembre a Vigevano il mercatino dei sapori in Corso Vittorio Emanuele II e in via Cesare Battisti, manifestazione che ogni mese porta a Vigevano prelibatezze da tutta Italia.

Dal 3 novembre al 29 novembre a Pavia largo al Festival dei Diritti. Giunto alla sua decima edizione, è un contenitore di eventi culturali che anima la città di Pavia ogni anno per tutto il mese di novembre; nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è stato scelto “L’Abitare”. L'obiettivo è quello di cercare di coinvolgere non solo operatori del settore, ma tutti i cittadini, promuovendo eventi di grande qualità in grado di conciliare ambito culturale e sociale. L’evento dura complessivamente un mese, dal 3 al 29 novembre 2016, con uno o più appuntamenti al giorno, spettacoli teatrali, musicali, conferenze, performance artistiche, film, mostre, incontri con autori e con testimoni privilegiati. Il programma completo su www.festivaldeidiritti.org. 

Il rapper Sfera Ebbasta
Il rapper Sfera Ebbasta

Sabato 12 novembre il rapper Sfera Ebbasta farà tappa a Voghera presso il club MOM.A con il suo “Sfera Ebbasta tour”, nuovo tour che lo vedrà protagonista in giro per l’Italia, sempre accompagnato dal produttore Charlie Charles. Considerato come uno dei migliori rapper della nuova generazione, Sfera Ebbasta, già soprannominato King della Trap music italiana, durante il suo “Sfera Ebbasta tour” proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo omonimo album, uscito lo scorso a settembre su etichetta Universal/Def Jam e che ha già scalato ogni classifica. Da “Notti” a “Visiera a Becco” sino a “Equilibrio”, “Balengiaca” e “Figli di Papà”, brano attualmente in rotazione radiofonica e già certificato disco d’oro (FIMI – GFK), l’album include inoltre “BRNBQ” e “Cartine Cartier”, singoli che hanno anticipato l’uscita del nuovo album e che hanno già superato rispettivamente le 7 e le 9 milioni di views su Vevo. Cartine Cartier è l’unica traccia all’interno dell’intero lavoro che presenta un featuring, quello con il noto rapper francese SCH.

SONDRIO

Dal 7 novembre al 13 novembre a Sondrio Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, Teatro Sociale e piazza Garibaldi i documentari in concorso si tengono tutte le sere dal 7 novembre al 12 novembre dalle ore 20.45 presso il Teatro Sociale di Sondrio (in replica il giorno successivo alle 16.00 per bambini, ragazzi e famiglie), mentre la serata finale di premiazione è in programma per domenica 13 novembre alle ore 20.45.

Il giorno 11 novembre a Tirano la Fiera di San Martino nel giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, un evento imperdibile, tra compravendite di merci e acquisti di bestiame.

 

Festa del cioccolato
Festa del cioccolato

Il 13 novembre a Inarzo la Festa del Cioccolato, bancarelle, intrattenimento.

Il 12 novembre ad Angera Mercatini Arte e Sapori.

Il 13 novembre ad Angera Mercatini del gusto e hobbistica.

Il 13 novembre a Castelseprio i mercatini di antiquariato.

Il 13 novembre a Varese i mercatini di antiquariato.

Il 13 novembre a Samarate presso Villa Montevecchio i mercatini di Natale, intrattenimento, prodotti tipici, Babbo Natale

Fino al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro