Campo nomadi di via Idro, parte lo sgombero: auto e baracca in fiamme

Il Consiglio di Stato ha bocciato l'appello presentato dalle famiglie e le operazioni di trasferimento dovrebbero partire questa settimana

Incendio al campo nomadi di via Idro a Milano

Incendio al campo nomadi di via Idro a Milano

Milano, 14 marzo 2016 - Campo nomadi di via Idro, oggi è stato il giorno dell'inizio dello sgombero. Le operazioni si sono svolte secondo i piani: gli occupanti sapevano che il giorno sarebbe arrivato e circa 80 persone hanno accettato la soluzione alternativa offerta dal Comune.Non sono comunque mancate le reazioni degli altri residenti, come dimostra l'incendio di una baracca e di un'auto appiccato all'arrivo degli operatori e che ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per molte ore. Per fortuna, non ci sono stati né feriti né intossicati.

All'interno del campo c'erano 98 persone divise in 25 famiglie (secondo il censimento del Comune realizzato nei giorni scorsi). Lo sgombero, che prevede lo smantellamento delle baracche attrezzate in questi anni, durerà diversi giorni. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato,che ha respinto l’appello presentato da alcune famiglie rom, per lo smantellamento delle baracche è ormai questione di ore.

Da domani, martedì 15 marzo, come affermato dall'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, dovrebbero partire le operazioni di trasferimento di quei nuclei familiari che hanno accettato le sistemazioni alternative proposte da Palazzo Marino. L'arrivo delle ruspe nel campo nomadi sulle rive del Lambro, che è ormai da 30 anni parte della zona nord-est della città vicino via Padova, è invece previsto per la fine di questa settimana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro