Ottobre si colora di rosa, Estée Lauder e Airc contro il tumore al seno

Si tratta della XXIII edizione della campagna BCA, Breast Cancer Awareness, che apre ufficialmente all’Expo di Milano, giovedì primo ottobre alle 20, quando L’Albero della Vita sarà eccezionalmente illuminato di rosa e personalizzato con la proiezione dell’immagine del Nastro Rosa

Maddalena Corvaglia, ambasciatrice Airc

Maddalena Corvaglia, ambasciatrice Airc

Milano, 30 settembre 2015 - Ottobre si tinge di rosa contro il cancro al seno. Prende il via la XXIII edizione della Campagna BCA, Breast Cancer Awareness, dedicata alla prevenzione creata da Estée Lauder  Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, che quest’anno, per la prima volta,  ha come partner per l’Italia l’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, da 50 anni impegnata a finanziare la migliore ricerca oncologia.

La Campagna, nata nel 1992 da Evelyn H. Lauder con il lancio dell’iniziativa Nastro Rosa, è ormai simbolo universale per la salute del seno. Attiva in più di 70 Paesi, BCA ha raccolto oltre $55  milioni per sostenere la ricerca globale, servizi educativi e medici. The Estée Lauder Companies  Italia e AIRC presentano, nel corso della conferenza stampa del 30 settembre a Palazzo Bovara, le  novità dell’edizione 2015.  In Italia la Campagna BCA, Breast Cancer Awareness si apre ufficialmente all’Expo di Milano,  giovedì primo ottobre alle 20, quando L’Albero della Vita sarà eccezionalmente illuminato  di rosa e personalizzato con la proiezione dell’immagine del Nastro Rosa. Un momento  suggestivo e di grande impatto per veicolare il messaggio di speranza che nel futuro si possa  auspicare un mondo libero dal cancro. 

Negli ultimi anni, la ricerca sul cancro ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori femminili, contribuendo a migliorarne la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi e portandola ad esempio fino all’87% per il tumore del seno. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, si stima che ogni anno 48 mila donne in Italia vengano colpite da tumore alla mammella. Per questo attualmente Airc finanzia 104 progetti pluriennali di ricerca sui tumori femminili. 

“Per The Estée Lauder Companies sostenere ogni anno, da 23 anni, la lotta contro il tumore al seno  è motivo di grande orgoglio e profonda soddisfazione. E lo è ancora di più se pensiamo che il  'nastro rosa', che oggi rappresenta il simbolo in tutto il mondo di questa battaglia, è stato ideato  da Evelyn Lauder – spiega Edoardo Bernardi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di The  Estée Lauder Companies Italia". “Siamo molto soddisfatti che, in occasione del nostro Cinquantesimo, si sia avviata la  collaborazione con The Estée Lauder Companies Italia – dice Niccolò Contucci, Direttore  Generale Airc – Lavorare insieme per tutto il mese di ottobre ci permette di raccogliere nuove  risorse da destinare alla ricerca e ci consente di raggiungere tantissime donne per informarle  sull’importanza della prevenzione e sui traguardi raggiunti dai nostri ricercatori". 

Antonella Clerici è stata scelta come madrina per promuovere l’iniziativa al grande pubblico. Il suo messaggio è rivolto a tutte le donne perché possano partecipare attivamente a  questa sfida: “Da molti anni sono ambasciatrice dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro  e so bene quanto siano importanti la ricerca e la prevenzione per sconfiggere il cancro. Sono molto  orgogliosa di essere la madrina della campagna Nastro Rosa di Estée Lauder e AIRC, voglio ricordare a tutte le donne che ogni azione conta e ciascuna di noi può fare la sua parte per  sconfiggere il tumore al seno. È indispensabile sottoporsi puntualmente agli esami e agli screening  consigliati perché la diagnosi precoce è fondamentale e può salvarci la vita”. 

La comunicazione social e digital, anche quest’anno, è al centro della Campagna BCA, che invita tutti a raccontare la propria esperienza nella lotta contro il tumore al seno, condividendo foto o video sul sito www.bcacampaign.it e sui social media usando l’hashtag #BCAstrength. La Campagna è imperniata sulla consapevolezza che ogni azione conta. 

Nel mese di ottobre, universalmente riconosciuto come il mese della lotta contro il tumore al seno, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove la campagna Insieme contro i tumori femminili che oltre alla collaborazione con The Estée Lauder Companies Italia, prevede una serie di altre iniziative sviluppate conNuvenia, Hard Rock, Festa del Cinema di Roma e Venice Marathon. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sul fondamentale ruolo della prevenzione e raccogliere fondi a sostegno della migliore ricerca oncologica italiana. Maddalena Corvaglia, ambasciatrice Airc, madrina d’eccezione di “Donne coi fiocchi”, che avrà il compito di coinvolgere tutte le donne a fare la loro parte nella lotta contro i tumori femminili ha sottolineato: "E' fondamentale però non fermarsi e continuare a sostenere chi alimenta la ricerca, come Aircche in Italia finanzia circa 5.000 ricercatori e tantissimi progetti per trasferire in poco tempo le conoscenze dal laboratorio al letto del paziente”.

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