Processo Ruby, Berlusconi assolto in appello

Il professor Coppi: "Sentenza oltre ogni aspettativa, assolto perchè non conosceva l'età di Ruby". A Cesano Boscone esulta la "Pasionaria" (processo Ruby - LA SCHEDA)

Silvio Berlusconi (Ansa)

Silvio Berlusconi (Ansa)

Milano, 18 luglio 2014 - Silvio Berlusconi è stato assolto dalla seconda sezione penale della Corte d'appello nel corso del Processo Ruby (LA SCHEDA). Per un capo d'accusa - la concussione - "il fatto non sussiste", mentre per l'altro capo - la prostituzione minorile - "il fatto non costituisce reato"Il sostituto procuratore generale, Piero De Petris, aveva invece chiesto di confermare la condanna a 7 anni inflitta all'ex premier al termine del processo di primo grado per concussione e prostituzione minorile. Da parte loro, gli avvocati Filippo Dinacci e Fausto Coppi, che nell'appello Ruby hanno preso il posto degli 'storici' legali, Niccolò Ghedini e Piero Longo, hanno invece chiesto un'assoluzione con formula piena ''per l'insussistenza dei fatti''. La difesa aveva anche chiesto il trasferimento a Monza del procedimento per competenza territoriale.

LA REAZIONE DI SILVIO - "Da oggi possiamo andare avanti con più serenità. Il percorso politico di Forza Italia non cambia. Credo che questo sia nell`interesse dell`Italia, della democrazia, della libertà. Sono profondamente commosso per un verdetto che ha ribaltato la condanna a sette anni in primo grado per un`accusa ingiusta e infamante. Mando un pensiero di rispetto alla Magistratura che ha dato oggi una conferma di quello che ho sempre asserito: ovvero che la grande maggioranza dei magistrati italiani fa il proprio lavoro silenziosamente, con equilibrio e rigore ammirevoli".

IL LEGALE DI BERLUSCONI - "Una sentenza oltre le più rosee previsioni". Questo il commento del professore Franco Coppi, legale del Cavaliere: "Questo processo non poteva che concludersi con un assoluzione piena. Se dovessi fare una lezione all'università porterei questo processo come esempio di una condotta che non costituisce reato". Poi una parola per chi non era in aula: "Abbiamo già avvisato chi era in ansia, la famiglia di Berlusconi è già stata avvertita della sentenza". Secondo Coppi l'ex premier potrebbe essere stato assolto perchè “se mai avesse avuto rapporti con Ruby, almeno per un certo periodo di tempo, non ne conosceva l’età”. "Sentirsi prima accusare e poi condannare a sette anni di reclusione per una telefonata di tre secondi e per fatti che non sono accaduti, proverebbe chiunque, anche la persona più corazzata".

QUI CESANO BOSCONE - Il Cavaliere infatti ha appreso della sentenza da Cesano Boscone, dove Berlusconi sta scontando i servizi sociali in virtù della condanna definitiva per il processo Mediaset (frode fiscale) alla Fondazione Sacra Famiglia. Mentre Berlusconi ha lasciato Cesano senza rilasciare dichiarazioni ufficiali ("Giustizia è fatta? Grazie, grazie. Non posso scendere dall'auto per salutarvi"), la 'Pasionaria' ha sventolato un cartello con la scritta: "Mai si ruba e nessuno 'Ruby' la pace di Silvio. Giustizia fatta e dovuta".

IL COMMENTO DI KARIMA - Karima El Mahroug, all’epoca ‘Ruby Rubacuori’, ha parlato all'Ansa e ha spiegato la sua gioia dopo l'assoluzione in appello per Silvio Berlusconi: "Sono felicissima, sono felice non solo per Silvio ma anche per me, non ci speravo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro