Beatificazione Paolo VI, campane a festa in tutte le parrocchie. "La Lombardia è orgogliosa"

Montini, mato a Concesio nel Bresciano, guidò la Diocesi di Milano tra il 54 e il 63, prima di essere eletto Papa. Circa seimila i pellegrini bresciani a Roma e altri tremila dalla Dioecsi di Milano

Maxischermi in Galleria a Milano per beatificazione Paolo VI

Maxischermi in Galleria a Milano per beatificazione Paolo VI

Milano, 19 ottobre 2014 -  La Lombardia ''deve essere orgogliosa'' della beatificazione di Paolo VI, secondo Raffaele Cattaneo che, a nome del Consiglio regionale, ha espresso ''grande gioia'' per la cerimonia di oggi in piazza San Pietro a Roma. Paolo VI, nato il 26 settembre 1897 a Concesio nel Bresciano, era ''profondamente lombardo'', ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale ricordando che qui sono nati dieci pontefici. Giovanni Battista Montini era ''profondamente lombardo - ha aggiunto - Aveva il tratto e la misura caratteristici della nostra tradizione civile''. La sua beatificazione succede di solo qualche mese la canonizzazione di un altro pontefice, Giovanni XXIII proclamato santo lo scorso aprile. ''Il Papa originario di Concesio e il Papa originario di Sotto il Monte - ha concluso Cattaneo - sono figure che continuano a illuminare con le loro parole e con i loro gesti, anche profetici, il cammino di tutti noi''.

Quella di oggi è stata una celebrazione dalle grandi emozioni, ma anche dai grandi numeri. La stima è di alcune decine di migliaia di persone presenti, fra cui circa seimila pellegrini bresciani e altri tremila da Milano, dove Montini fu arcivescovo dal 1954 al 1963. Chi, invece, non ha potuto essere presente a Roma, ha seguito la celebrazione di Papa Francesco dalla propria città: qualcuno a casa con la famiglia, qualcun altro in oratorio o davanati a un maxischermo allestito in città.  A concelebrare la messa presieduta dal Santo Padre erano presenti il vescovo di Brescia Luciano Monari, che ha esposto  la richiesta di beatificazione, e il cardinale bresciano Giovanni Battista Re. Con loro anche i cardinali di Milano Scola, di Roma Vallini, di Parigi Vingt-Trois, di Budapest Erdö, di Manila Tagle e di Aparecida Damasceno Assis. Ma in piazza San Pietro c'era pure Benedetto XVI; il Papa emerito fu fatto cardinale proprio da Paolo VI nel 1977. Brescia è stata rappresentata anche dai seminaristi del seminario diocesano, accompagnati dai diaconi Massimo Pucci e Marco Mondinini. Insieme a quelli di Milano hanno fatto da ministranti durante la messa.

MILANO - Maxischermo in Galleria Vittorio Emanuele II

BRESCIA - Iniziative in tutte le parrocchie di Brescia e provincia

VARESE - Emozione al Sacro Monte

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro