'Artigiano in Fiera', tutte le informazioni e gli orari

Dal 5 al 13 dicembre, ben nove padiglioni a Fiera di Milano Rho

Artigiano in Fiera a Milano

Artigiano in Fiera a Milano

Milano, 23 novembre 2015 - ' Artigiano in Fiera', rassegna mondiale dell'artigianato nata nel 1996, torna a Milano e taglia il traguardo dei venti anni e il record di una crescita progressiva senza interruzioni che l'ha portato ad essere un vero e proprio villaggio globale dei mestieri e delle tradizioni. Un villaggio che ormai per le sue dimensioni è una cittadella di 310.000 metri quadrati con 3.250 espositori e ben 150mila prodotti da 112 nazioni.

Dal 5 al 13 dicembre (dalle 10 alle 22.30), ben nove padiglioni garantiranno una sempre maggiore rappresentazione dell'artigianato mondiale, dall'Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all'Europa (pad. 5-7), dall'Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall'Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14). Gli artigiani indiani, vietnamiti e tunisini per esempio, nelle aree dedicate ai loro Paesi, ogni giorno dalle 10 alle 22 creeranno oggetti davanti ai visitatori. Fin dal primo giorno di fiera nell’area dedicata al Tibet, all’interno del padiglione 10, alcuni monaci buddisti daranno vita alla tradizione del Mandala, un disegno fatto di sabbia che richiede grandissima pazienza e precisione. Insomma, sarà una cittadella dell’artigianato molto viva in cui verranno ricreati anche musiche, atmosfere e sapori dei vari Paesi presenti.

I visitatori quindi potranno fare anche un viaggio gastronomico. Dai canederli del Trentino Alto Adige alla pasta alla norma siciliana, dai ravioli al vapore dell’Est asiatico al rodizio brasiliano: nei padiglioni della Fera ci saranno 61 ristoranti e aree degustazione in rappresentanza delle cucine di tutto il globo. Oltre agli spazi che riproducono le trattorie regionali italiane ci saranno anche cucine che portano i sapori di Eritrea, Brasile, Spagna e Inghilterra, solo per fare alcuni esempi. Oltre ai padiglioni che ospiteranno gli espositori italiani e degli altri Paesi, 

Per la prossima edizioni sono pronti anche tre grandi saloni tematici: Abitare la Casa, uno spazio dedicato all'arredamento e ai complementi d'arredo; Moda & Design, l'area riservata alle sfilate, alla sartoria artigianale e ai talenti del design e Passione Creativa che promuoverà un fitto programma di corsi e di laboratori innovativi per gli appassionati di hobbistica ed arti manuali. Gli organizzatori hanno previsto anche un’area interamente dedicata ai bambini, all’ingresso dei padiglioni 5 e 7. Sarà uno spazio di 600 metri quadrati in cui le operatrici dell’associazione Magica Compagnia offriranno un servizio gratuito di baby parking e nursery oltre a laboratori creativi, di cucina e un Percorso del gusto attraverso i padiglioni con una nutrizionista  per guida. L’area è aperta tutti i giorni della fiera dalle 10 alle 22. 

"L' Artigiano in Fiera sta sempre più assumendo le caratteristiche di un villaggio globale dei mestieri, delle arti e delle culture dell'umanità - ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta -. La manifestazione ha offerto alla gente la possibilità entrare in contatto diretto con centinaia di Paesi attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne. I protagonisti di quest'opera restano, dunque, gli artigiani che, nel tentativo di creare qualcosa di unico e di originale per sé e per gli altri, generano nella gente un'esperienza di stupore".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro