Cardinal Martini, secondo anniversario della morte: domenica messa in Duomo

La celebrazione sarà presieduta dall'arcivescovo Angelo Scola che, al termine, si recherà in processione sulla tomba del cardinale.

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini

Milano, 29 agosto 2014 - Il secondo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, già Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002, sarà celebrato domenica 31 agosto. In questa occasione l'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, presiederà la Celebrazione Eucaristica in Duomo alle 17.30. Al termine, l'Arcivescovo si recherà in processione sulla tomba del cardinale Martini per la preghiera che concluderà la Celebrazione. Durante la Messa il cardinale Scola indosserà la mitra e il pastorale che il cardinale Martini abitualmente utilizzava e che volle lasciare in dono al Duomo. 

La Santa Messa di suffragio, con cui l'Arcivescovo intende ricordare anche il Beato cardinale Schuster - alla cui tomba pure si pregherà - sarà così un'occasione per richiamare la memoria viva di Martini, "che si fa per noi invito ad accogliere quella pace che fa fiorire "la pazienza, la virtù provata e la speranza", come ha ricordato Scola invitando a guardarne la figura attraverso la privilegiata prospettiva della dimensione contemplativa della vita. "Questo insegnamento, riletto ora, esprime bene il centro della sua personalità, della sua testimonianza, della sua azione pastorale, della sua passione civile, dell'indomito tentativo di indagare gli interrogativi brucianti dell'uomo di oggi. Per questo la ricca complessità della sua persona e del suo insegnamento continuano a interrogare uomini e donne di ogni condizione".

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telenova canale 664 e chiesadimilano.it. Per ricordarne la figura, la Fondazione Carlo Maria Martini - nata per iniziativa della Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Milano - propone un ebook gratuito con un ritratto a firma di monsignor Bruno Forte, dal titolo Fedele alla storia, fedele all'Eterno, e un articolo di Matteo Crimella intitolato Comunicare il Vangelo: il respiro di Carlo Maria Martini. Inoltre, in riferimento alla II° edizione del Carlo Maria Martini International Award annunciata il giugno scorso, la Fondazione ha reso nota la composizione della Giuria del Premio: Gianantonio Borgonovo, Ferruccio De Bortoli, Pietro Bovati SJ, Lucia Capuzzi, Jean-Paul Hernandez, Giuseppe Laras, Vittoria Prisciandaro, Pierangelo Sequeri (presidente), Roberto Vignolo, Virginio Pontiggia (segretario). Tre le novità della seconda edizione l'ampliamento della dimensione internazionale (con l'ammissione di quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo), l'introduzione di una terza sezione dedicata a esperienze e progetti pastorali, la scelta di riservare il premio a opere inedite. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e la consegna dei materiali è fissata il 30 settembre 2015. Regolamento, domanda di partecipazione e tutte le info sono disponibili sul sito martiniaward.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro