Schuster, il cardinale amato dalla gente. La Chiesa celebra i 60 anni dalla morte

Venerdì 29 agosto ricorre il 60esimo anniversario della morte del beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954

Il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster

Il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster

Milano, 28 agosto 2014 - Domani 29 agosto ricorre il 60esimo anniversario della morte del beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954, e la Diocesi di Milano si appresta a celebrarne la figura. Alle ore 17.30 nel Duomo di Milano, il Vicario Generale mons. Mario Delpini presiederà la Celebrazione Eucaristica in memoria e ringraziamento al Signore «ricordando - si legge in una nota della Diocesi ambrosiana - la figura di questo grande e indimenticato Arcivescovo». A conclusione della celebrazione i celebranti e i fedeli si recheranno presso l’Altare della Cattedrale, dove sono conservate le spoglie del cardinale Schuster, davanti alle quali si sosterà in preghiera. «Si darà così voce - si legge ancora nella nota - a una devozione immutata, anche nello scorrere dei decenni, nel Duomo tanto caro al beato pastore, che qui ebbe la sua cattedra per quasi venticinque anni, l’8 settembre 1954 avrebbe infatti compiuto il quarto di secolo episcopale alla guida della Chiesa ambrosiana, e tra le navate che videro l’esemplarità del suo magistero, la forza della sua predicazione, il trionfo dei suoi funerali, accompagnati da un mare di popolo». La Messa sarà trasmessa in diretta da Telenova 2 (Canale 664) e www.chiesadimilano.it.

A seguire, alle ore 18.30 circa, nella Sala delle Colonne del Nuovo Grande Museo del Duomo avrà luogo la proiezione del film Cardinale Schuster: pastore della Chiesa Ambrosiana, realizzato da M. Finola. Il professor Cesare Ignazio Grampa introdurrà il filmato portando la propria testimonianza nel rileggere l’opera pastorale del beato Schuster e monsignor Mario Delpini concluderà la serata.

Infine, domenica 31 agosto alle ore 17.30 sempre nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo cardinale Angelo Scola presiederà la Celebrazione Eucaristica nel secondo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini. Anche questa sarà per il cardinale Scola l’occasione per ricordare - insieme all’amato arcivescovo da poco scomparso - il beato presule a sessant’anni dalla morte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro