Mercatini di Natale 2015: tutti gli appuntamenti in Lombardia

Il Natale si avvicina ed è tempo di provvedere ai regali ma anche di concedersi delle giornate all’insegna del gusto e del relax. Tantissime le occasioni da non perdere in Lombardia

Como Città dei Balocchi (Cusa)

Como Città dei Balocchi (Cusa)

Il Natale si avvicina ed è tempo di provvedere ai regali ma anche di concedersi delle giornate all’insegna del gusto e del relax. Tantissime le occasioni da non perdere in Lombardia! Mercatini di ogni genere offrono alcuni fra i più originali manufatti natalizi ma anche dolci, torroni, cioccolata e l’immancabile vin brulè. Diverse anche le attività per i bambini che avranno l’occasione di consegnare le proprie letterine dei desideri direttamente a Babbo Natale fra incontri, laboratori e divertimenti esclusivamente riservati a loro.

MILANO

Fiera degli O’Bej O’Bej – Torna il consueto appuntamento con la festa più amata dai milanesi. La fiera, che ha origini antichissime fatte risalire addirittura al 1288, ha inizio il sabato 5 dicembre e sarà aperta fino a mercoledì 9. Ancora una volta la cornice del più tradizionali fra i mercati sarà quella di Piazza Castello, con apertura dalle 8 alle 20. Il nome in dialetto milanese significa: Oh belli! Oh belli! e sembra derivare proprio dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, osservarono i doni portati dall'inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni. Inizialmente la manifestazione si svolgeva in piazza dei Mercanti, in pieno centro, a pochi passi dal Duomo e successivamente, a partire dal 1866, venne trasferita nelle adiacenze della Basilica dedicata a Sant'Ambrogio.

OHBEJ_OBJ_FOTO_23_1346149Natale Arcobaleno – Il 12 e il 13 dicembre le via Castaldi e via Lecco (zona Porta Venezia) si animano nel segno di “Natale Arcobaleno”, un tipico mercatino natalizio pensato per diventare un appuntamento fisso cittadino. Per due giorni, l’area tra Corso Buenos Aires e via Lecco verrà chiusa al traffico e al parcheggio per consentire agli stand e ai negozianti negoziati della zona di occupare la strada per la vendita. Prevista inoltre la presenza di alcune associazioni di volontariato della città impegnate nell’affermazione dei diritti e della lotta ad ogni forma di discriminazione.

L' Artigiano in Fiera - La rassegna mondiale dell'artigianato nata nel 1996, torna a Milano e taglia il traguardo dei venti anni e il record di una crescita progressiva senza interruzioni che l'ha portato ad essere un vero e proprio villaggio globale dei mestieri e delle tradizioni. Un villaggio che ormai per le sue dimensioni è una cittadella di 310.000 metri quadrati con 3.250 espositori e ben 150mila prodotti da 112 nazioni. Dal 5 al 13 dicembre (dalle 10 alle 22.30) a fiera di Milano Rho , ben nove padiglioni garantiranno una sempre maggiore rappresentazione dell'artigianato mondiale, dall'Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all'Europa (pad. 5-7), dall'Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall'Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14). 

Green Christmas – Dopo il successo delle scorse edizioni, l’iniziativa “Green Christmas” torna alla Fonderia Napoleonica, location industriale recuperata nel cuore del quartiere Isola. Il mercatino di Natale più verde di Milano, un appuntamento ormai entrato nella tradizione natalizia meneghina, sarà aperto al pubblico sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle 10.00 alle 21.00 con ingresso gratuito. L’appuntamento di via Thaon di Revel è l’unico in grado di adattarsi a uno stile di vita “total green”: arredi bio-design e cosmesi naturale, abbigliamento eco-fashion e gioielli di sabbia e pietre dure. Un’infinità di idee per tutte le tasche da mettere sotto l’albero.

La fiaba di Natale – Anche in via della Moscova, dal 10 dicembre fino alla vigilia di Natale, ci sarà un suggestivo mercatino dal nome “La fiaba di Natale”. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione Culturale Arti Libere che propone tanti oggetti di arte e di artigianato locale.

Lekker Market XMas edition - “Cose belle dal mondo” Dal 18 dicembre al 6 gennaio l’Associazione “Tra Le Righe” Organizza un’imperdibile evento tra Piazza Diaz, da Via Marconi, Via Barachini e vie limitrofe. Lekker Market è qualcosa di più di un semplice mercatino: si tratta di un nuovo contenitore di cose belle a tutto tondo dal design all'abbigliamento, dal cibo all'intrattenimento. Il luogo dove andare incontro a cose nuove e divertenti, parlare con i creatori di ogni oggetto per scoprirne l'origine e l'ispirazione accorciando ogni distanza: un vero mercato contemporaneo, dove si condividono e nascono le idee.

 

MONZA

I mercatini di Lazzate - In attesa della festa più amata dell’anno, le vie del Borgo di Lazzate torneranno a dipingersi della calda ed accogliente atmosfera natalizia, curata nel dettaglio di luci, colori, musiche ed addobbi, dei famosi Mercatini di Natale, divenuti ormai un appuntamento fisso prenatalizio per decine di migliaia di persone. Dal 6 all’8 dicembre le vie del borgo e la piazza con le casette in legno, amorevolmente decorate, proporranno una grande varietà e originali idee regalo: addobbi e oggetti in ceramica e vetro, decorazioni, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano, cere… Saranno inoltre presenti stand gastronomici in cui ci saranno caldarroste, frittelle, dolci, cioccolata calda, vin brulé, salumi, formaggi e tante altre prelibatezze.

Monza e la tradizione del Natale - In occasione del Natale ogni anno a Monza, provincia della Brianza, viene organizzato il tradizionale appuntamento con i suggestivi Mercatini di Natale in piazza Trento e in piazza Trieste.Tantissime bancarelle colme di idee regalo ed è organizzato a cura dell'Associazione "Mercatino Centro storico".Sabato e domenica vengono svolte anche attività di "trucca-bimbi", storie di Natale e brevi racconti a tema natalizio e creazioni di palloncini. Babbo Natale aspetta tutti i giorni i bambini per una foto ricordo e per le loro letterine.

 

VARESE

Mercatini benefici a Gorla - Appuntamento imperdibile il 13 dicembre a Gorla Minore. Una giornata tutta da trascorrere fra i mercatini di “Natale in Piazza montale” con più di 60 hobbisti, battesimo della sella, tunnel degli elfi con foto di Babbo Natale e letterina, laboratori per i più piccoli e web radio 10.7musucadamare che trasmetterà in diretta. Non mancheranno vin brule’ panettone e castagne. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Voce nel Silenzio” per la cura dei bimbi autistici.

La magia del Natale a Varese - Una dolce atmosfera natalizia caratterizzerà il centro storico di Varese da sabato 19 a mercoledì 23 dicembre con il “Mercatino di Natale”. Piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini si accenderanno di luci e di colori attraverso un suggestivo percorso tra le trenta bancarelle che parteciperanno. I mercatini saranno riproposti anche da sabato 19 a mercoledì 23 dicembre dalle 9.30 alle 19.30. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera delle festività e pensare ai regali da mettere sotto l’albero acquistando oggetti esclusivamente di lavorazione artigianale e prodotti enogastronomici di qualità. Sulle bancarelle inoltre si potranno trovare tante proposte frutto di fantasia e creatività, dagli addobbi natalizi ottenuti con materiali naturali alle palline di vetro decorate a mano, dai giocattoli di legno alle ceramiche artistiche, da oggetti in vetro ai pupazzi di stoffa, dai saponi artigianali alle candele.

L’atmosfera del Natale a Cislago - La magica atmosfera del Natale nella suggestiva piazza Toti a Cislago. Curiosando tra le graziose bancarelle che propongono oggetti esclusivamente di produzione artigianale, troverete tante idee per i vostri regali di Natale. L’appuntamento è per l’8 dicembre dalle 9 alle 20.

‘Lè Natal a Sulbià’ - Domenica 20 dicembre la Pro Loco di Solbiate Olona organizza la seconda edizione del mercatino natalizio lungo la via Matteotti, in pieno centro storico. Dalle 10 alle 18 ci sarà la possibilità di fare gli ultimi regali nelle bancarelle e nei negozi, aperti per l’occasione. Si potrà inoltre assistere a spettacoli a tema natalizio, visitare la chiesa del Sacro Cuore e la mostra di pittura al suo interno e gustare piatti locali, cioccolata calda, vin brulè e molte altre sfiziosità. Durante la manifestazione ci sarà un premio per le bancarelle più caratteristiche e per la vetrina più bella. Ci saranno moltissimi espositori e prodotti più svariati: bigiotteria, articoli per la casa, addobbi natalizi, prodotti artigianali, prelibatezze alimentari e molto altro. Parteciperanno inoltre alcune associazioni benefiche presenti sul nostro territorio. Ci saranno stand per un buon pranzo, casetta di Babbo Natale, intrattenimento e merenda calda per i bimbi.

COMO

Como Città dei Balocchi (Cusa)Città dei Balocchi di Como - Fino al 6 gennaio a Como la grande kermesse natalizia che anima le feste della nostra città torna per la gioia di grandi e piccini. Confermate anche quest’anno tutte le attrazioni tanto amate da comaschi e turisti. In piazza Grimoldi è stato allestito il grande albero di Natale, la pista del ghiaccio animerà piazza Cavour e le caratteristiche casette di legno del mercatino natalizio saranno ospitate in piazza Cavour e Via Plinio. Come consuetudine, nella Chiesa di S. Giacomo verrà allestita la mostra dei presepi. Anche quest’anno verrà riproposto il concorso fotografico che per la prima volta presenterà due sezioni: il consueto “Como Magic Light Festival”, da immortalare nelle ore serali e – novità 2015 – “Life Electric”, progettato dall’architetto Daniel Libeskind, da ritrarre nelle ore diurne.

My Chritmas in Dongo - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “My Christmas in Dongo”, dove, insieme alle immancabili bancarelle presenti in piazza Paracchini e nel centro storico, si potrà trovare uno spazio per i bambini, balli, canti e tanta musica. Due le novità di quest’anno: l’esibizione degli allievi dell’istituto Musicale di Dongo e la “Corsa dei Babbo natale”, una camminata a scopo benefico per le vie del paese, organizzata in collaborazione con la società Atletica Alto Lario. L’appuntamento è per il 13 e 14 dicembre a partire dalle 10.

A Lambrugo è Magia - Il 6 dicembre le varie realtà lambrughesi organizzano il “Magico Natale 2015”: mercatini natalizi con Babbo Posta, mostra fotografica e laboratori per bambini. Per tutti frittelle di Natale, Vin Brulè e caldarroste. Appuntamento in piazza Papa Giovanni Paolo II, dalle 10 alle 16.30.

 

LODI

Mercatini e tradizioni - A Lodi, dal 14 al 24 dicembre è tempo di mercatini di Natale. L’appuntamento è con il meglio dell’artigianato locale nelle tipiche casette in legno. Tantissimi articoli e prodotti vari, alimentari, bigiotteria e oggetti di artigianato nella splendida cornice di piazza Castello.

PAVIA

Mercatini di Natale in piazza PortelloAspettando il Natale – Grande festa il 20 di dicembre a Torre D’Arese, nel Pavese. L’appuntamento è con le migliori bancarelle e prelibate degustazioni per tutti. Si comincia alle 14.30 il “Folletto Truccabimbi” che regalerà un pomeriggio di grande divertimento per i più piccoli. Alle 16 si continua con lo spettacolo di Babbo Natale sul suo carretto mentre alle 17 emozionante esibizione del coro gospel “Armonia” nella chiesa di San Martino Vescovo. Per l’occasione non mancheranno cioccolata calda, vin brulè , panettone e castagne offerte dalla Proloco.

Festa nel Borgo Medievale – Grande festa l’8 dicembre a Bagnaria, nel Pavese, con mercatini e attività per grandi e piccini. La Proloco organizza un punto ristoro con panini caldi, dolci, vin brulè, cioccolata e tisaneria. Sarà inoltre possibile visitare l’antico Palazzo Malaspina che ospiterà per l’occasione un’esposizione fotografica a cura di Gino Giacobone e una mostra di quadri dell’artista locale Cristina Ferrari. I bambini potranno inoltre portare le loro letterine da consegnare nella Casa di Babbo Natale e ci sarà inoltre un laboratorio per i più piccoli a cura dell’associazione ArteMusica di Varzi.

 

BERGAMO

Mercatino di Natale - Nel cuore di Bergamo torna anche quest’anno il più tradizionale dei mercatini che, fino al 6 gennaio, avvolgerà la città nella più accogliente atmosfera natalizia. L’appuntamento è in Piazza Dante. Centinaia di oggetti fra cui curiosare, prelibatezze dal dolce al salato e ancora addobbi natalizi e capolavori dell’artigianato locale. In più nei fine settimana ci saranno momenti magici per i più piccini.

Caravaggio Mercatini – A Caravaggio l’appuntamento con le migliori bancarelle natalizie è per il 14 dicembre. I mercatini animeranno il centro storico dalle 10 alle 19. Curiosando fra i vari stand si potranno trovare alcuni originalissimi oggetti dell’artigianato locale e ancora dolciumi per tutti i gusti. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Caravaggio Viva” e Pro Loco.

I Mercatini di Zanica – A Zanica mercatini di Natale tutti i giorni nel periodo delle festività lungo le vie del paese. Dalle 09 alle 19 largo agli oggetti più curiosi dell’artigianato locale e non, ristorazione con prodotti tipici, esibizioni musicali, e il meglio del coro gospel. E ancora dj set, caldarroste e vin brulè per tutti.

BRESCIA

Natale a Capo di Ponte – Magico Natale a Capo di Ponte, nel Bresciano: i bambini avranno a loro disposizione un Babbo Natale che li terrà sulle ginocchia e al quale potranno confidare i loro desideri, figuranti teatrali leggeranno e interpreteranno le fiabe più amate nelle vie del centro, mentre la splendida Pieve di San Siro chiesa romanica incastonata nella roccia sarà visitabile gratuitamente con guide turistiche per accoglienza e descrizione del sito. Inoltre il Parco delle Incisioni Rupestri - Patrimonio Unesco - e il suo Museo saranno aperti al pubblico a prezzo simbolico nei giorni dell’Evento. L’appuntamento è per il 13 e 14 dicembre.

SONDRIO

Una delle bancarelle del Santa Claus VillageAnimazione per bambini tutto il mese di dicembre: Babbi Natale con le Renne - Simpatici Babbi Natale accompagnati dalle fedeli renne saranno a spasso per le vie di Sondrio: distribuiranno caramelle a tutti e saranno disponibili per foto ricordo. Quatto imperdibili appuntamenti per i più piccoli: sabato 5, sabato 12, sabato 19 e giovedì 24 dicembre, dalle 15 alle 18.

Cip e Ciop e il Natale nel bosco - Babbo Natale e i simpaticissimi amici Cip e Ciop guideranno i bambini alla scoperta del magico mondo del bosco attraverso tante creazioni con palloncini e caramelle per tutti. L’appuntamento è per martedì 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

Musiche natalizie con i Babbi Natale - Coinvolgente brass band di ottoni che guiderà il pubblico nella suggestiva atmosfera delle musiche di Natale. Non uno, ma cinque Babbi Natale musicisti che porteranno in dono divertimento, spirito natalizio e tanta buona musica. Appuntamenteo martedì 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

La festa dei pupazzi di Neve - Pupazzi di neve giganti, palloncini magici, curiosi indovinelli e giochi a premi accompagneranno Babbo Natale in questo spettacolo gioioso in varie piazze della città. Un simpatico omaggio sarà offerto a tutti i bambini. Domenica 13 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

La festa degli Alberi di Natale - Domenica 13 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, magici Alberi di Natale si animeranno, parleranno e cammineranno sui trampoli. E ancora elfi, filastrocche e indovinelli, creazioni con i palloncini e tantissime caramelle per tutti.

Il Trenino di Babbo Natale - Il trenino guidato da Babbo Natale, per i piccoli e gli adulti accompagnatori, percorrerà le vie di Sondrio domenica 20 dicembre, dalle 10 alle 18.30. Il trenino fermerà in via Cesura angolo largo Pedrini, via Alessi angolo piazza Garibaldi, viale Milano, piazzale Valgoi, via Maffei e piazza della Stazione.

Mercatini di alta quota - I manufatti dei Mercatini di Natale di Livigno particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con passione e metodo. Oltre al piacere della vista, ai Mercatini di Natale di Livigno, entra in scena anche l’olfatto: da non perdere, infatti, è l’elisir di fragranze che consentono un vero e proprio viaggio sensoriale: dalla cannella a quello della cioccolata calda passando per il pungente profumo del vin brulé. Da non perdere, in occasione di una visita ai Mercatini la fiaccolata natalizia, uno spettacolo all’insegna di adrenalina e tradizione a cura dei maestri di sci di Livigno.

 

CREMONA

Aspettando il Natale – Mercatino di Natale – Un mercatino interamente dedicato a dolci, prodotti tipici, addobbi e regali di Natale. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 dicembre in Piazza Stradivari, Via Baldesio, Cortile Federico II. (sabato dalle 16.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00). Giunto ormai alla sua quinta edizione la manifestazione è inserita nel calendario degli eventi dedicati al Natale della Città di Cremona che si svolgerà nella centralissima Piazza Stradivari. Una settantina gli espositori presenti e per l’occasione verranno organizzate una serie di attività collaterali dedicate ai più piccoli. In Piazza Stradivari infatti andrà in scena “La corsa dei Grilli” – Gara di tricicli e automobiline di ferro creative mentre nel Cortile Federico II domenica (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) “Laboratori creativi Natalizi” per la realizzazione di addobbi natalizi e biglietti di auguri/segnaposto con materiale di riciclo.

Soncino in festa fra presepi e mercatini - In una magica atmosfera presepi artigianali, attività per grandi e piccoli e il dolce aroma del vin brulè. L’appuntamento è presso l’ex Filanda Meroni domenica 13 e 20 dicembre dalle 10 alle 19.Anche quest’anno per le festività l’Associazione Pro loco organizza i “Mercatini di Natale”, un’occasione unica per visitare la città di Soncino, uno fra i 100 Borghi più belli d’Italia. Domenica 13 e 20 Dicembre, ai piedi della Rocca Sforzesca, all’interno delle suggestive sale dell’Ex Filanda Meroni, più di una sessantina di espositori sorprenderanno i visitatori con i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero o per la casa, produzioni artigianali in vetro, legno e ceramica, prodotti naturali e piccola oggettistica d’antiquariato e da collezione.

MANTOVA

Natale nella città dei Gonzaga - Dal 2008 Mantova, città dei Gonzaga che insieme a Sabbioneta fa parte del Patrimonio dell'Unesco, ospita durante il periodo natalizio, i tradizionali Mercatini di Natale. Gli espositori sono dislocati nell'affascinante piazza Sordello e lungo le vie del centro storico. In questa atmosfera di grande fascino è possibile trovare il regalo giusto e tante idee originali. Gli stand del Mercatino propongono i prodotti tipici della tradizione: decorazioni natalizie, candele, manufatti in lana e pelle, e bijoux. È possibile accompagnare la ricerca dei regali con un buon vin brulé o un cioccolata calda. Tantissime anche le offerte dell'area gastronomica.