Bambino trovato morto in un canale, era scomparso nel Mantovano

Il piccolo si chiamava Jashan e aveva sei anni. Avrebbe eluso la sorveglianza dei nonni allontanandosi come faceva spesso secondo i familiari. Sarebbe scivolato in maniera accidentale

Le ricerche del piccolo Jashan a Guidizzolo

Le ricerche del piccolo Jashan a Guidizzolo

Guidizzolo, 12 maggio 2016 - Era scomparso nel pomeriggio, ma nella notte è stato trovato morto in un canale. Per Jashan Singh, sei anni, si erano mobilitate le forze dell'ordine e circa 200 volontari ma alla fine è avvenuto il tragico ritrovamento. Il corpo era alla periferia del paese ed è affiorato nel sifone del canale Marchionale nel territorio di Medole, adiacente a quello di Guidizzolo intorno alle 2 della scorsa notte. Il livello delle acque era stato abbassato apposta per favorire il setacciamento. Il piccolo era figlio di una coppia di indiani e per le ricerche si era allarmato tutto il paese dopo che il caso era stato reso noto da "Chi l'ha visto?". Era stato notato per l'ultima volta nel pomeriggio vicino alle scuole elementari del paese e il canale a Guidizzolo scorre proprio poco distante da lì. Jashan era stato affidato ai nonni ma in un momento ha eluso la loro sorveglianza e ha fatto perdere le proprie tracce. Al momento l'unica ipotesi sulla dinamica è quella della disgrazia: il bambino si sarebbe avvicinato troppo alla sponda scivolando. Secondo i famigliari non era la prima volta che il bimbo si allontanava da casa, salvo poi esser ritrovato dopo poco tempo. Questa volta l'assenza si era prolungata troppo e subito si sono amplificati i timori per la sua sorte. In quella zona agricola ci sono numerosi fossati dove si sono inoltrati i vigili del fuoco e a quanto pare dopo la caduta in acqua la corrente lo avrebbe trascinato in aperta campagna per alcuni chilometri dove è stato ritrovato.

RICERCHE - Alle ricerche hanno partecipato i vigili del fuoco e le forze dell'ordine di varie province della Lombardia. La notizia della scomparsa del bambino era stata diffusa in tv da 'Chi l'ha visto' e poi era rimbalzata sui social network sui quali si tenevano aggiornati i cittadini e i volontari, circa 200, che insieme ai carabinieri e i vigili del fuoco di Mantova, i sommozzatori da Milano, i cinofili da Sondrio, decine di volontari della protezione civile. Molti anche gli uomini del soccorso e delle forze dell'ordine rientrati in servizio apposta per contribuire alle ricerche. Stamani, alla notizia della morte, stanno comparendo su Facebook già i primi messaggi di cordoglio di singoli cittadini del posto, indirizzati alla famiglia.

IL SINDACO - "Con profondo dolore il nostro piccolo amico non ce l'ha fatta. Poco fa i vigili del fuoco lo hanno ritrovato. Siamo vicini alla famiglia provata da questo dolore immenso. Una grande solidarietà c'è stata in queste ore da parte di tutta la comunità di Guidizzolo". È questo l'annuncio del ritrovamento del corpo senza vita del piccolo Jashan da parte del sindaco, Sergio Desiderati, su Facebook. Il sindaco ha spiegato inoltre che il bambino soffriva di una leggera forma di autismo: "Jashan - dice - aveva problemi di autismo e a scuola, dove frequentava la prima elementare, aveva un insegnante di sostegno. Inoltre, i servizi sociali del comune seguivano la famiglia, immigrati indiani". Desiderati ha poi ringraziato tutte le forze dell'ordine intervenute per le ricerche, i volontari e i cittadini che con il loro tam-tam sul web hanno contribuito alla mobilitazione. "Il lutto che ha colpito la famiglia del piccolo Jashan è di tutta la nostra comunità" ha aggiunto il sindaco Sergio Desiderati -. Abbiamo annullato il concerto in programma questa sera nel nostro oratorio appena sapremo la data dei funerali tutto il paese sarà a fianco dei familiari". Questa mattina la scuola elementare che il piccolo frequentava era chiuso per sciopero ma davanti al cancello, dove c'è la foto sorridente di Jashan, tanti compagni hanno deposto fiori.