Maltempo, l'acqua allaga la sala mensa di una elementare

Lodi, infiltrazione di acqua piovana alla primaria di via Veneto, già risolta grazie all'intervento dei vigili del fuoco di PAOLA ARENSI

Pompieri in servizio

Pompieri in servizio

Lodi, 30 maggio 2016 - Si otturano i pluviali della scuola, l’acqua entra nella sala mensa. I vigili del fuoco di Lodi nel pomeriggio sono intervenuti nella scuola primaria di via Veneto a Lodi per un’infiltrazione d’acqua piovana. I pluviali della struttura non hanno infatti fatto defluire le abbondanti precipitazioni atmosferiche perché in parte otturati. E così verso le 12.15, in corrispondenza del picco di intensità della pioggia, l'acqua è entrata nel vano dell'ascensore, fuoriuscendo in parte anche a terra nella zona della mensa; la scuola è sempre rimasta agibile, è stata chiamata una ditta per ripulire gronde e griglie e assorbire l'acqua dalla pavimentazione; per permettere l'intervento di sanificazione, domani e dopodomani non verranno serviti pasti caldi e la refezione sarà "al sacco", l'attività didattica si svolgerà regolarmente. 

Intanto dal Comune fanno sapere che è stato attivato il servizio 24 ore su 24 di Monitoraggio e Previsione Allerta idrometeorologica (Mopai). Al momento la situazione idrologica-idraulica sul fiume Adda preenta scarsa criticità, con un deflusso di circa 200 metri cubi al secondo, stimato in lieve incremento nel tardo pomeriggio di oggi. "Sulla base degli attuali dati, si prevede che il livello idrometrico a Lodi resterà al di sotto dello zero, senza dare luogo a criticità".