Crema, la carica dei cinquemila per quattordici posti da infermiere a Lodi

Da ieri e fino a domani, in gruppi di 300 per 17 turni che saranno ammessi sugli spalti della palestra Bertoni, 1500 posti, per sostenere la prova scritta

La fila per un posto da infermiere

La fila per un posto da infermiere

Crema, 27 luglio 2017 - Dall'alba a Crema, in 5000 davanti alle porte ancora chiuse del PalaBertoni per cercare di conquistare uno dei 14 posti disponibili nel ruolo di infermiere nell’Asst di Lodi. Ieri sono arrivati da tutta Italia con in tasca la laurea in Scienze infermieristiche e l’illusione di poter essere tra i 14 fortunatissimi e preparatissimi che conquisteranno il posto. Ma dove e quando non è dato sapere. Da ieri e fino a domani, in gruppi di 300 per 17 turni che saranno ammessi sugli spalti della palestra Bertoni, 1500 posti, per sostenere la prova scritta. Poi, di certo dopo l’estate, ci sarà l’esito e i nomi di chi è ammesso all’orale, che sarà da sostenere dove e quando ancora non si sa.

Infine, la graduatoria finale con i primi che entrano subito (si fa per dire) e gli altri a disposizione per tappare i buchi che a mano a mano vengono a crearsi. Uno tsunami di gioventù con tante speranze che paga tasse e trasferte per poter sperare. Nel 2015 venne bandito un altro concorso per un posto da infermiere i cui partecipanti furono 2100 con circa 160 ammessi all’orale. Il concorso venne “congelato” a seguito di tante polemiche. Furono indagate quattro persone per l’ipotesi di abuso d’ufficio.