Volley, Mingardi meglio di Diouf: Legnano batte Busto e vince il Trofeo Bellomo / FOTO

Emozionante 3-1 nella finale del Trofeo Bellomo al PalaBorsani di Castellanza per la Sab Legnano contro una Unet E-Work Busto Arsizio in partita solo nel terzo set

Le giocatrici della Sab festeggiano un punto (Studio Sally)

Le giocatrici della Sab festeggiano un punto (Studio Sally)

Castellanza (Varese), 24 settembre 2017 - Primo derby con Busto Arsizio nel campionato femminile volley ed è già grande Legnano. La Sab vince il trentottesimo Trofeo Mimmo Bellomo battendo per 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20) la Unet E-Work.

Avvio di primo set con le due squadre praticamente sempre in parità. Legnano sbaglia molto al servizio, ma trova qualche colpo importante in attacco e, complice una Diouf poco efficace e qualche distrazione bustocca in difesa, si porta in vantaggio per 8-5. Due ace di Cumino e l'indiavolata Mingardi intontiscono le Farfalle: le Aquile sono in vantaggio per 14-8. Altro che matricola: Legnano sembra una squadra già pronta per la A1. E il pallone scagliato da Degradi sul quale Diouf si scansa per non essere colpita ne è un indizio: 18-12 per la squadra di casa. Le notizie migliori in casa Unet E-Work si chiamano Gennari e Spirito: sembrano avere delle calamite nelle mani. Per non parlare di Botezat: i suoi attacchi sono spesso devastanti. Busto Arsizio non molla e si rifà sotto: 20-17 per Legnano. La reazione delle biancorosse non basta: sono le giallonere a vincere il primo set per 25-20.

Nella seconda frazione è Busto Arsizio a partire con la marcia ingranata tant'è che si porta in vantaggio per 6-3. Fra le giallonere in ombra Degradi, in grande spolvero invece turbo Pencova. Fra le biancorosse, in ripresa Diouf, certezza granitica Gennari. Un errore in attacco di Busto porta al pareggio: 10-10. Martinelli-Cumino-Martinelli: il break di 3-0 di Legnano porta la firma di queste due intraprendenti giocatrici. Che sanno assumersi le responsabilità quando serve. Così come capitan Mingardi: una sua bomba firma il 16-12 per la Sab. L'impressione è che Legnano sappia sfruttare al meglio l'entusiasmo dei momenti positivi, mentre Busto Arsizio abbia un po' paura della loro conclusione. Cumino firma il 21-15. Buono l'impatto sulla gara di Newcombe. Suoi gli ultimi due punti, quelli che portano Legnano sul 25-18 e sul 2-0 nel conto dei set. 

Avvio del terzo set come nel precedente: sono le Farfalle a volare più in alto. Le Aquile però non perdono contatto e sul 5-5 mettono la freccia: si arriva sul 9-5 con un ace di Degradi. Sull'11-7 blackout Legnano e Diouf sale in cattedra: si arriva a 11-10. E un ace della sorprendente Peruzzo pareggia i conti: 11-11. La Unet E-Work si sveglia e con lei brilla la stella di Negretti. Busto Arsizio va in vantaggio per 16-13. Fra errori e lampi di classe e grinta si arriva sul 19-19. Diouf firma il 22-21 e il 23-21: si è finalmente svegliato il martello biancorosso. Ed è proprio lei a firmare il 25-23: è 2-1. 

Nella quarta frazione parte subito bene Legnano, che torna ad opporsi senza paura e in modo efficace agli attacchi di Diouf. La Sab prende così il largo e si porta sul 9-5. Ma la Unet E-Work non resta a guardare. Si arriva sul 10-9 per Legnano: la partita è vibrante e divertente. Un mani fuori di Degradi porta le giallonere sul 16-11. Le Farfalle accorciano le distanze con Diouf e Whilite, ma sono le Aquile a colpire più duro. Con la solita devastante Mingardi. Si arriva al 24-20: Legnano ha quattro match ball. E non ne spreca neanche uno: Diouf attacca, Pencova mura e mette a terra per il 25-20. Il Trofeo Bellomo è di Legnano.