Calcio femminile, Villa Cortese-Minerva 0-3: Rossini-Povia, musica a Cappella

Patatrac nei primi 45' minuti. In seguito il Villa Cortese si aggiusta meglio in campo ma non ne viene a capo

Partita Villa-Minerva

Partita Villa-Minerva

Villa Cortese, 25 settembre 2016 - Brutto colpo per le ragazze del Villa Cortese, che incassano un "pesante" 3-0 in casa contro il Minerva. E' la seconda sconfitta per le gialloblù, dopo l'esordio perso contro le Dreamers, ma questa volta la reazione non c'è quasi stata, anzi e il negativo poteva essere anche più ampio.

Come già rilevato nelle partite scorse, il Villa Cortese dovrà lavorare,  oltre che sul gioco, anche sulla concentrazione che deve essere massima dall'inizio alla fine. Se nelle ultime uscite la squadra è mancata nelle battute finali, questa volta sono stati fatali i primi minuti. Ne passano infatti soltanto cinque dal fischio d'inizio e il Minerva trova il gol che sblocca il risultato. Punizione dalla tre-quarti battuta da Zambetti per Rossini, fra le migliori in campo, che davanti al portiere non sbaglia.

Due minuti dopo arriva il raddoppio. Il Villa non ha ancora assorbito il colpo e le ragazze in maglia nera ne approffitano con il capitano Povia, che si libera delle avversarie e la mette in rete. Dalla panchina arrivano le indicazione di mister Martignoni, ma la squadra è spaesata e fatica a riorganizzarsi. Luoni, autrice della solita partita tutta grinta e sostanza, ci prova a più riprese ma senza fortuna:  trova ben schierata la difesa avversaria oppure non è supportata dalle compagne dell'attacco. Il Minerva copre bene gli spazi e non pago del risultato centra la traversa e al 43' arriva  il gol del 3-0, ancora una volta scaturito da un calcio di piunizione battuto da Zambetti per Cappella, che lasciata sola ha tutto il tempo per sistemare la palla e piazzarla in rete. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

A differenza di quanto accaduto nei primi 45' di gioco, nella ripresa il Villa Cortese prova ad affacciarsi nell'area avversaria, le attaccanti infatti non sono più isolate in avanti. La squadra sembra più compatta e prova seppur timidamente ad accorciare lo svantaggio, soprattutto dopo l'ingresso in campo della giovane attaccante Ravelli. al posto di Garavaglia. In precendenza Stefanetti ha rilevato il vice-capitano Caneva. Proprio Stefanetti, con un bel gioco di gambe si libera di un'avversaria, chiama in causa Ravelli, che a sua volta apre per Albizzati: bel fraseggio bloccato dall'attenta difesa del Minerva. Al 37' ancora protagonista la Ravelli che vince un contrasto ma nessuna compagna si fa trovare pronta. Al 45' è il turno di Sara Alluvi che su punizione la manda di poco alta sopra la traversa. E' l'ultima azione della partita: dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale. Le facce scure delle ragazze del Villa fanno da contrasto alla gioia del Minerva: le prime restano a 4 punti, le seconde volano a 9.