Sedriano, il McDonald's è abusivo

Il locale è stato costruito in maniera illegittima ma la catena di fast food è innocente

McDonald’s (Foto di repertorio Afp)

McDonald’s (Foto di repertorio Afp)

Sedriano (Milano), 21 febbraio 2015 - Il McDonald's di Sedriano è stato costruito in maniera illegittima ma la catena di fast food è innocente. Sembra un paradosso, ma non lo è. Lo ha stabilito il Tar che ha cancellato il piano urbanistico approvato dalla giunta Celeste (lo stesso ex sindaco ora indagato per presunti contatti con la 'Ndrangheta) nel 2012 dichiando illegittima la delibera che diede l'ok al piano e quindi, per traslazione, dichiando illegittima la costruzione della McDonald's sulla Statale 11. McDonald's grazie a quella delibera infatti aveva ottenuto un regolare permesso immobiliare.

Decisivo l'intervento di LegaAmbiente che ha chiesto, evidentemente a ragione, l'annullamento della delibera che avrebbe previsto un consumo di suolo eccessivo in un’area del Parco Agricolo Sud: il piano infatti prevedeva la costruzione privata di dieci palazzine di quattro piani e di un ristorante su un terreno agricolo in cambio del ritorno di Villa Colombo tra gli immobili del Comune. Uno scambio "saltato" in virtù della delibera del Tar.

E ora circa 30 persone, quelle che lavorano da McDonald's, rischiano il posto se una soluzione non sarà ritrovata al più presto. E il Comune di Sedriano rischia di dover risarcire dover pagare un risarcimento milionario.