"Cinesi in coda alle Primarie? Molti residenti si sentono vicini a Sala"

Francesco Wu, presidente dell'Unione imprenditori Italia-Cina, sulla partecipazione cinese alle Primarie del centrosinistra a Milano di CHRISTIAN SORMANI

Francesco Wu

Francesco Wu

Legnano, 7 febbraio 2016 - Centinaia di cinesi in fila per le primarie del centrosinistra che sceglieranno il candidato sindaco di Milano. Dietro tutto questo c'è lo zampino del legnanese Francesco Wu, presidente dell'Unione imprenditori Italia-Cina e proprietario insieme al fratello Silvio del ristorante "Il borgo Antico", zona Ponzella, Legnano.

"Prima dicevano che eravamo una comunità chiusa adesso che sensibilizziamo i cittadini cinesi al voto nascono tante polemiche inutili. Ci sono 28.360 residenti cinesi nel capoluogo e ben 8.756 imprese nelle province di Milano e Monza, ma ancora era scarsa la partecipazione alla vita politica della città. La scelta di andare a votare in occasione delle primarie per il candidato sindaco di Milano costituisce un primissimo passo e una novità che evidenzia una crescita di consapevolezza come cittadini. Penso che questa sia una bella notizia per chi ha a cuore l’integrazione tra vecchi e nuovi cittadini a Milano". 

Sull'appoggio a Giuseppe Sala da parte della comunità cinese, Wu spiega: "Molte associazioni e circoli milanesi hanno preso posizione per un candidato. Dare il proprio sostegno in modo pubblico costituisce una parte importante di questa bella battaglia democratica. È in questo spirito che alcune associazioni di residenti cinesi hanno dichiarato di sentirsi vicini a Giuseppe Sala. Spero che questo non venga interpretato diversamente da quanto viene fatto per i residenti italiani".