Lecco, Derflingher e gli chef stellati trasformano Villa del Lario nel ristorante più chic di Expo

Cena di gala ieri sera a Mandello con 140 ospiti illustri nella splendida dimora sul lago

GIOIELLO La splendida Villa del Lario  a Mandello  del Lario che per tutta la durata di Expo 2015 si trasformerà  in uno dei ristoranti più chic Ieri sera il vernissage con una cena di gala aperta ad ospiti illustri (Cardini)

GIOIELLO La splendida Villa del Lario a Mandello del Lario che per tutta la durata di Expo 2015 si trasformerà in uno dei ristoranti più chic Ieri sera il vernissage con una cena di gala aperta ad ospiti illustri (Cardini)

Mandello del Lario, 2 maggio 2015 - Anche i grandi della terra si faranno prendere per la gola a Villa del Lario, specie se dietro ai fornelli a cucinare per loro ci saranno chef del calibro di Enrico Derflingher il quale, insieme agli altri colleghi stellati, ha deciso di giocare in casa sul suo lago di Como, trasformando l’antica villa nel ristorante più esclusivo di Expo 2015. Dotata di un eliporto per i collegamenti diretti con l’area fiera e di una doppia banchina a lago, per garantire l’ingresso privato via acqua anche a chi non vuole farsi notare da occhi indiscreti.

E così grazie anche alla nuova control room, che garantisce un monitoraggio costante degli interni e del perimetro del parco, gli ospiti potranno se lo vorranno anche dormire sonni tranquilli protetti dalle mura esterne e dalle siepi che arrivano anche a 4 metri di altezza. Ieri per l’inaugurazione ufficiale si sono alternati ai fornelli tre coppie di chef Euro-Toques: un club esclusivo che raggruppa i migliori cuochi del continente per far parte del quale occorre possedere almeno una stella Michelin. Seduti nel grande salone da 140 posti il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente onorario dell’associazione Euro-Toques Gualtiero Marchesi, lo stilista dei vip Antonio Riva, l’ex Miss Italia Giulia Arena e la showgirl Randi Ingerman. Servito al parterre vip un risotto con carotine, zucchine, piselli, caprino della Valsassina e maggiorana, realizzato da Enrico Derflingher, insieme a Giacomo Nogara, come seconda una guancetta di vitello con polenta morbida macinata a pietra unita a croccanti di saraceno e primizie primaverili, realizzati da Gianni Tarabini e Marco Valli, fino al dessert «Mela cioccolato e cannella», firmato da Claudio Ceriotti e Maurizio Lazzarini.

Villa Lario Euro Toques durante i sei mesi di Expo 2015 sarà sede di importanti eventi legati al mondo dell’arte e della beneficenza, grazie alle collaborazioni con gli artisti Renato Missaglia e Gianni Arosio. Il primo esporrà all’interno della Villa alcuni dei 70 ritratti del progetto «Cuochi a Colori», che ritraggono i principali chef europei, tra cui Marchesi e Derflingher, padrone di casa della nuova location sul lago di Como. Saranno esposti in villa anche altri sei dipinti del progetto «Donna selvatica che scavalica le colline», in cui diverse figure femminili sono state inserite all’interno di alcune delle storiche sedi dell’Expo. I tavoli dell’ebanista lissonese Gianni Arosio, invece, saranno protagonisti di un’asta benefica promossa da Cino Tortorella a favore di Slowfood, con il progetto di realizzare 10mila orti in Africa, dopo essere stati firmati dai membri delle famiglie reali e dalle autorità che, nei prossimi mesi, saranno ospiti di Villa Lario.