Lecco, lunedì il funerale dell'artista Tino Stefanoni

La cerimonia di commiato del maestro dell'arte scomparso a 80 anni verrà celebrata nella chiesa di Castello

Tino Stefanoni

Tino Stefanoni

Lecco, 3 dicembre 2017 – Verrà celebrato lunedì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa dei santi martiri Gervaso e Protaso della parrocchia di Castello il funerale di Tino Stefanoni, il maestro dell'arte scomparso all'età di 80 anni.

Alla cerimonia parteciperà anche il vicesindaco Francesca Bonacina con un alfiere con il gonfalone comunale in rappresentanza dell'amministrazione municipale e dell'intera comunità. Nel 2010 al pittore e scultore, ritenuto uno dei grandi artisti contemporanei, era stato assegnato anche il San Nicolò d'Oro, cioè la benemerenza civica. Nel maggio scorso inoltre gli era stata dedicata una mostra a Palazzo delle Paure, con opere prestate da collezionisti e galleristi. Lo stesso allestimento verrà inaugurato giovedì alla Reggia di Caserta.

“La sua dimensione artistica di valenza internazionale si è sempre accompagnata con un esemplare attaccamento alla città, dimostrato anche attraverso la sua concreta partecipazione la all'arricchimento del patrimonio artistico dei Musei di Lecco – si legge in una nota di cordoglio diffusa da Palazzo Bovara -. Pensiamo alla donazione della sua opera e alla mostra a lui dedicata e da lui stesso inaugurata lo scorso anno al Palazzo delle Paure. Da non dimenticare inoltre come il suo talento e lo spessore della sua fama non abbiamo impedito all'artista di partecipare a iniziative culturali locali volte alla raccolta di fondi con finalità sociali. Un grande artista, un grande uomo".