Lecco, incendio in sacrestia: intossicato il parroco

Le fiamme si sono sviluppate nella chiesa di Castello, il prevosto ha inalato il fumo del rogo

La chiesa di Castello di Lecco

La chiesa di Castello di Lecco

Lecco, 11 maggio 2017 – Fiamme nella sacrestia della chiesadedicata ai Santi martiri Gervaso e Protaso della parrocchia di Castello di Lecco. Il parroco 73enne don Egidio Casalone ha anche accusato un malore.

Il rogo è divampato nella prima serata di oggi, giovedì, dopo le 19, al termine della celebrazione della messa feriale. Si sarebbe sprigionato da un paio di candele utilizzate durante la celebrazione lasciate accese appoggiate su un mobile all'interno della sagrestia attigua alla chiesa, la cui storia risale al XIII secolo. I primi a mobilitarsi sono stati alcuni fedeli, insieme al prevosto, che avrebbe inalato il fumo sprigionato dal fuoco. Poi sono subito intervenuti i pompieri del comando provinciale, ma il peggio era ormai passato.

I danni sono stati limitati. Per soccorrere il sacerdote sono stati mobilitati anche i sanitari della Croce rossa. Dopo le prime cure il religioso è stato trasferito d'urgenza in ambulanza in ospedale all'Alessandro Manzoni. Nonostante la paura sta bene e non versa in gravi condizioni. E' stato comunque ricoverato in osservazione per l'intossicazione delle esalazioni delle fiamme.