Lecco, la tempesta dopo la quiete: scatta l'allerta meteo

Per domenica si prevedono forti precipitazioni

L'Adda in secca a Brivio

L'Adda in secca a Brivio

Lecco, 4 novembre 2017 – La tempesta dopo la quiete. La grande siccità sembra stia per finire e il lungo periodo di bel tempo e assenza di precipitazioni da domenica lascerà posto a un temuto diluvio.

Dalla centrale operativa della Protezione civile regionale è stato infatti diramato un bollettino di allerta meteo. Domenica si prevedono forti e intensi rovesci e possibili colpi di tuono, in quota potrebbe arrivare anche la neve. “Precipitazioni intense o prolungate possono innescare onde di piena di fiumi e torrenti, che allagano le aree circostanti, danneggiando gravemente centri abitati, popolazione e infrastrutture. L’intensità del fenomeno e le condizioni del territorio influiscono sulla velocità e sull’estensione dell’area colpita, che può essere anche molto vasta”, si legge nei dispacci che per le province di Lecco e Como indicano il livello di allerta arancione di criticità moderata. Oltre all'acqua fa paura anche il vento.

La perturbazione potrebbe alleviare lo stato di sofferenza in cui versano il lago e l'Adda. Il livello del Lario è a -31 centimetri rispetto allo zero idrometrico, l'acqua che entra è di gran lunga inferiore a quella che esce mentre in alcuni punti, come a Olginate e Brivio sembra quasi che il fiume Adda si possa attraversare a piedi.