Lecco, le ceneri di Gian Attilio Beltrami saranno disperse in Grignetta

La cerimonia si svolgerà lunedì 6 novembre alle 11 in Grigna Meridionale

Gian Attilio Beltrami

Gian Attilio Beltrami

Lecco, 20 ottobre 2017 – Le sue ceneri verranno disperse in cima alla Grignetta, proprio come voleva lui. Il responsabile della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino Gian Attilio Bletrami, scomparso lo scorso 26 giugno a 64 anni d'età in un incidente alpinistico sul Mont Dolent, nel massiccio del Monte Bianco, aveva infatti espressamente chiesto ai familiari e agli amici più intimi di essere cremato e poi che le sue ceneri fossero disperse sulla vetta della Grigna Meridionale.

La cerimonia si svolgerà lunedì 6 novembre alle 11. I familiari, i volontari del Soccoro alpino e tutti coloro che vorranno partecipare all'ultimo saluto si troveranno alle 9 nel piazzale Daniele Chiappa ai Piani dei Resinelli, poi tutti insieme saliranno in vettà con l'urna cineraria che verrà aperta per affidare le ceneri al vento e alla montagna. Alla cerimonia seguirà un rinfresco al rifugio Soldanella.

Gli interessati sono pregati di comunicare la propria presenza entro il 31 ottobre alla segreteria della XIX Lariana, al responsabile Carla D’amico, al numero di telefono 0341.286560 - int. 2, in orario ufficio. In caso di maltempo, la cerimonia sarà rinviata ad altra data.

Gian Attilio Beltrami era molto noto nell’ambiente della montagna, riconosciuto come una delle figure storiche delCorpo nazionale soccorso alpino e speleologico, per gli incarichi ricoperti e per le competenze in ambito alpino e speleologico. E' morto per salvare la vita a un escursionista milanese 23enne che stava assistendo durante un corso di alpinismo.