Abbadia Lariana, tutti fanno il tifo per Wave

Per donare sangue al cane di razza border collie colpito da anemia si sono mobilitate centinaia di persone

Wave con Dario Barutta

Wave con Dario Barutta

Abbadia Lariana (Lecco), 04 febbraio 2018 – Ne hanno corse tante di gare Dario Barutta, 35enne di Abbadia Lariana, e la sua Wave, splendido esemplare di border collie di 7 anni specializzata in dog agility. Adesso però Dario e Wafe, sempre insieme, stanno affrontando la sfida più dura, quella della salvezza di Wave. A Wave è stata infatti diagnostica una anemia distruttiva. E' ricoverata in una clinica veterinaria vicino a Milano specializzata in patologie del sangue, ma la situazione è estremamente grave, quasi drammatica e potrebbe non resistere a lungo.

Per lei sono molti a fare il tifo e in molti, grazie anche al tam tam della rete, si sono mobilitati per aiutarla a trovare sangue compatibile per effettuarle trasfusioni. E' stata aperta anche la pagina Facebook @SanguePerWave per chiedere a tutti in possessori di amici a quattro zampe di donare il sangue dei loro animali. In centinaia hanno risposto all'appello da tutta la Lombardia e anche oltre, tutto il sangue necessario è stato trovato e Wave è stata sottoposta alle diverse trasfusioni del caso.

Purtroppo è tutt'altro che fuori pericolo. “È come essere su un ottovolante, un po' si sale e un po' si scende – riferisce il suo proprietario in una sorta di bollettino clinico quotidiano per aggiornare tutti gli amici e coloro che si stanno interessando alla vicenda di Wave -. Hanno fatto le due sacche di sangue ieri e l'ematocrito è risalito e s'è mantenuto stabile nella notte. Ci è venuta incontro al guinzaglio, è una dura, è affaticata, ma raccoglie tutte le forze per far vedere quanto è contenta. Solo il tempo può dirci se le nuove terapie danno riscontro”.