Osnago, troppo caldo: sospesa la fiera dei golosi

Tre espositori si sono sentiti male

Il Golosando

Il Golosando

Osnago (Lecco), 22 giugno 2017 – Troppo caldo, i golosi rimango a bocca asciutta. A causa delle temperature proibitive all'interno della Fiera di San Giuseppe artigiano di Osnago, la manifestazione “il Golosando”, una kermesse enogastromica in programma da quest'oggi, nel pomeriggio è stata sospesa.

Tre degli oltre cento espositori si sono sentiti male per l'afa e per soccorrerli sono dovuti intervenire i sanitari del 118. I “superstiti” hanno domandato ai gestori dei padiglioni espositivi di dichiarare la serrata e di restituire quanto già pagato per poter partecipare all'evento, sia per evitare altri malori, sia per scongiurare che lo stesso accadesse anche a eventuali visitatori, sia perché a causa delle  temperature eccessive, che hanno sfiorato i 40 gradi centigradi dentro i capannoni, la merce esposta si sarebbe deteriorata. Inizialmente tuttavia gli organizzatori si sarebbero opposti alla restituzione dei soldi, per questo gli animi si sono scaldati ulteriormente, tanto che in via Martiri della Liberazione sono dovuti intervenire in forze gli agenti della polizia locale e i carabinieri.

Alla fine ci hanno poi pensato i funzionari dell'Ats, l'Agenzia di tutela della salute della Brianza, ex Asl, a imporre la sospensione dell'appuntamento, che, da programma, avrebbe dovuto terminare domenica. Proprio per le eccessive temperature sono state riscontrate condizioni igieniche e sanitarie non idonee per una simile fiera.