Segugi uccisi a Barzago: la presidente nazionale dell'Enpa chiede di risarcire i danni

La senatrice Carla Rocchi ha sporto denuncia querela ai carabinieri

I cani uccisi

I cani uccisi

Barzago (Lecco), 21 ottobre 2017 – La presidente nazionale dell'Enpa Carla Rocchi ha sporto denuncia ai carabinieri contro chi lo scorso settembre a Barzago ha sterminato a colpi di pistola sparachiodi da macellazione tre splendidi esemplari di cani segugi. La responsabile dell'Ente nazionale per la protezione degli animali ha anche chiesto un risarcimento danni.

“Venuti a conoscenza di quanto successo abbiamo deciso a nostra volta di intervenire e di denunciare l'accaduto dopo la denuncia sporta dal proprietario dei tre segugi affinché si proceda penalmente nei confronti del responsabile o dei responsabili dell’atrocità, chiedendo anche il sequestro delle registrazioni e dei filmati delle videocamere situate nei pressi del luogo dell’accaduto”, spiegano dall'Enpa. E ancora. “L’Enpa, nella sua qualità di parte offesa, chiede il risarcimento del danno all’integrità dell’ambiente faunistico nonché il relativo risarcimento del danno patrimoniale subito, riservandosi di costituirsi parte civile nel processo che verrà instaurato a seguito dell’individuazione dell’autore del reato”.

Al momento però chi sia il colpevole non si sa ancora, le indagini proseguono contro ignoti. Eppure gli animalisti confidano che presto i carabinieri possano arrivare ad attribuire un volto e dare un nome e un cognome a chi ha ammazzato i tre cani. La querela ai magistrati della Procura della Repubblica di Lecco è stata depositata dagli avvocati Claudia Ricci di Roma e Massimo Tebaldi di Merate. E' stata la presidente della sezione di Merate dell'Enpa Silvana Bendetti a chiedere ai vertici nazionali dell'associazione di intervenire.