Luoghi del Cuore della Lombardia, il più votato è un convento bergamasco / FOTO

Il Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore è anche al secondo posto della classifica nazionale. Tutti i Luoghi del Cuore della Lombardia / GUARDA LE FOTO

Il Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore (Bergamo)

Il Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore (Bergamo)

Bergamo, 22 luglio 2016 - È il complesso romanico del Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore, nella Bergamasca, il Luogo del Cuore più votato in Lombardia e il secondo più votato di tutta Italia. Premia il convento della valle Imagna la classifica provvisoria elaborata dal Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, a poco piu' di due mesi dall'inizio dell'ottava edizione dell'iniziativa "Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali".  

L'invito del Fai per questa edizione è stato accolto da oltre 200.000 persone che hanno votato finora per più di 22.000 differenti "luoghi del cuore", indicati nella maggior parte dei casi per la necessità di valorizzazione, l'urgenza di azioni di tutela, la bellezza, il degrado o l'affetto che evocano. Non solo firme cartacee, ma soprattutto segnalazioni online: ne sono arrivate oltre 133.000 con un aumento del 63% rispetto al 2014. 

Il Fai premierà i tre luoghi più votati d'Italia rispettivamente con 50mila, 40mila e 30mila euro da utilizzare per interventi di ripristino e valorizzazione. Ma, oltre alla classifica, quello che conta è la possibilità di ottenere visibilità, che può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi. I luoghi che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di Fai e Intesa Sanpaolo, i quali disporranno per il 2017 altri finanziamenti fino a 30mila euro. 

La classifica nazionale vede, per ora, in testa il Castello e il Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze) con 4.109 voti, seguito dal Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore (Bergamo) con 3.828, e dalla Chiesa di San Michele di Pegazzano a La Spezia con 3.497.