Meteo, con Attila aria artica sulla Lombardia: freddo e raffiche di vento gelido

Temperature a picco. Gelo in arrivo dalle Alpi

Freddo in arrivo a Milano (Omnimilano)

Freddo in arrivo a Milano (Omnimilano)

Milano, 12 novembre 2017 - Freddo e vento gelido. Sulla Lombardia è in arrivo un assaggio d'inverno.  Temperature a picco e clima decisamente autunnale già da oggi, domenica 12 novembre. Anche l'arrivo di Attila è previsto da domani, lunedì 13 novembre, quando sull'Italia si perpetrerà infatti la prima irruzione di aria artica .Già da oggi comunque l'aria polare si adagerà sulle Alpi, pronta a scavalcarle nelle prime ore di domani.

Sulla base delle rilevazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione civile si prevedono rinforzi di vento da metà pomeriggio domenica, a partire dalle quote più elevate e, in particolare, per le quote di bassa montagna tra 1000 e 1500 metri su Valchiavenna e Prealpi Occidentali, in estensione nelle ore successive alle zone di Pianura Occidentale, con possibili forti raffiche localizzate di intensità fino a 70-90 km/h su Pianura Occidentale. In base alle valutazioni si prevede un codice giallo (ordinaria criticità) per gli scenari di rischio vento forte.

L'ALLERTA - È prevista ordinaria criticità (codice giallo) per vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

LE PREVISIONI METEO - Da lunedì e per i giorni successivi il tempo sarà influenzato da una depressione sul Mediterraneo in lento spostamento verso est e da correnti in quota da nordovest in indebolimento. Prevista nuvolosità variabile, assenza di precipitazioni. Da martedì temperature minime in calo con prime gelate in pianura, più diffuse nei giorni seguenti. Settimana scorsa in Lombardia si è avuto un passaggio di inverno, con la prima neve della stagione in Lombardia