Maltempo al Nord, pioggia e temporali in Lombardia / FOTO

Frana in Valtellina tra Bormio e il Passo dello Stelvio. Attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata di sabato

Pioggia forte a Milano

Pioggia forte a Milano

Milano, 14 ottobre 2016 - Lombardia sotto la pioggia. A partire dalla serata di giovedì, 13 ottobre, un'ampia saccatura di origine atlantica si è avvicinata sul bacino occidentale del Mediterraneo e determinerà un flusso umido e relativamente più caldo dai quadranti meridionali. Si avranno precipitazioni diffuse via via più intense, con quantitativi da moderati a forti e anche a carattere convettivo e di rovescio, più abbondanti sul settore occidentale e segnatamente sui rilievi. La fase acuta si colloca tra il primo pomeriggio di venerdì 14, fino alla prima mattina di sabato 15. Attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata di sabato in concomitanza con il passaggio a est della saccatura che favorirà una debole rimonta anticiclonica. Nella fase più intensa dell'evento precipitativo sulla bassa pianura aumenterà l'intensità del vento che si disporrà dai quadranti orientali, con valori in genere moderati o localmente forti su Mantovano e Pavese.

MILANO - Una perturbazione è di passaggio sui bacini dei fiumi Seveso e Lambro e sull'area di Milano, con piogge continue sebbene moderate. Per questo già dalla scorsa notte Protezione Civile Comunale sta monitorando i livelli dei due fiumi che crescono lentamente. Lo fa sapere Palazzo Marino il quale spiega che il canale scolmatore di Palazzolo è attivo e sta scaricando le acque del Seveso per alleggerirne la portata in entrata in città. Sono in allerta le squadre di Protezione Civile, MM servizi idrici, Polizia locale, pronte a entrare in azione in caso di necessità. 

BERGAMO -  Violento acquazzone nella Bergamasca. Forti raffiche di vento soprattutto in Valbrembana e Valserina, in particolare nel territorio di Algua. Traffico rallentato sulle principali arterie stradali e rallentamenti soprattutto in circonvallazione a causa delle pozzanghere in via delle Valli che rendono problematica la guida e in autostrada A4.

CREMONA - Una tromba d'aria ha colpito oggi pomeriggio le zone fra i comuni di Camisano e Ricengo, danneggiando diverse aziende agricole e allevamenti. La Coldiretti, che lo rende noto, si è subito mobilitata per una prima verifica della situazione.

PAVIA - Vento forte e pioggia torrenziale, nel pomeriggio di oggi, fra le 14 e le 15 in tutto il versante orientale dell'Oltrepo Pavese e anche nel casteggiano. In quattro casi alcuni alberi sono stati sradicati dalla forza del vento e sono caduti ostruendo strade provinciali, per fortuna senza causare danni alle persone. Le segnalazioni riguardano la zona di Borgo Priolo, la ex statale Broni-Pavia, più o meno all'altezza del cimitero dove è caduto un pino ostruendo parzialmente la carreggiata ed obbligando i vigili del fuoco ad un duro lavoro per effettuare lo sgombero, la provinciale Stradella-Zavattarello all'altezza dell'abitato di Santa Maria della Versa dove un albero ha ostruito una corsia di marcia della strada ed infine in viale Resistenza, la circonvallazione panoramica di Stradella, rimasta interrotta e chiusa al traffico per circa due ore ed anche in questo caso dopo la caduta di un albero.

FRANA IN VALTELLINA Il maltempo che si è abbattuto sulla Valtellina ha già fatto registrare danni. Una frana, la cui entità non è ancora stata accertata, è caduta sulla strada Statale 38 in Alta Valle. "Anas comunica che in Lombardia è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale “dello Stelvio” - si legge  in una breve nota della società - dal chilometro 106.8 al chilometro 124.3, tra da Bormio e il Passo dello Stelvio, a causa di uno smottamento. Il traffico è deviato sulla viabilità locale". 

BRESCIA - Maltempo su Brescia. Un temporale di particolare intensità si è abbattuto nel pomeriggio quasi su tutto il territorio, dove si sono registrati numerosi allagamenti e alberi caduti. Si segnala una situazione particolarmente insidiosa nella zona del basso lago di Garda tra Desenzano e Manerba. Anche sul Sebino e in città ci sono stati vari problemi causati dal vento.