Tromba d'aria nel Cremasco, allarme Coldiretti

Colpite le zone agricole e gli allevamenti tra Calmisano e Ricengo

Una tromba d'aria (foto Pasquale Bova)

Una tromba d'aria (foto Pasquale Bova)

Cremona, 14 ottobre 2016 - Maltempo nel Cremasco:  una tromba d'aria ha colpito oggi pomeriggio le zone fra i comuni di Camisano e Ricengo, colpendo diverse aziende agricole. La Coldiretti, che lo rende noto, si è subito mobilitata per una prima verifica della situazione.

"La tromba d'aria si è portata via cento metri di tetto del capannone dove custodiamo il fieno e anche una parte di copertura dell'allevamento delle manze. Ci siamo subito adoperati per mettere gli animali al sicuro. Ora anche il fieno è al riparo, ma il danno è ingente. E non siamo i soli: numerose aziende sono nella nostra stessa situazione", ha spiegato Alain Pelizzari, allevatore di Ricengo.  La tromba d'aria ha colpito con violenza anche alcuni allevamenti suinicoli.

Nell'Oltrepò Pavese il vento ha abbattuto diversi alberi. "Ma la tromba d'aria di oggi - spiega la Coldiretti regionale - è solo l'ultimo episodio di un 2016 che è stato un anno nero per l'agricoltura sul fronte del maltempo il 2016: dall'inizio dell'anno ci sono state più di 15 tempeste di vento e grandine che hanno devastato campi e strutture, soprattutto in provincia di Bergamo e nel Bresciano".