Crema, scuola invasa dalle nutrie: la Polizia locale inizia la caccia

Ogni mattina la guardia va a controllare le gabbie. Gli esemplari intrappolati vengono subito soppressi con una pistola ad aria compressa

Nutria

Nutria

Crema, 20 ottobre 2016 - Caccia alla nutria all'istituto commerciale Sraffa di Crema, assediata dalle colonie dei grossi roditori, come spiega Mauro Barborini, comandante della polizia provinciale di Cremona. "Abbiamo incaricato una delle nostre guardie volontarie di posizionare attorno all'edificio delle gabbie per la cattura - ha spiegato -. Dopo l'appello accorato del preside 'reggente' Flavio Arpini, abbiamo anche ripulito la zona dall'erba. Ogni mattina, la guardia va a controllare le gabbie. Gli esemplari intrappolati vengono subito soppressi con una pistola ad aria compressa". Essendo la scuola situata in città, seppure collocata in prossimità di campi, cacciare le nutrie col fucile è proibito. 

Per debellare la colonia serviranno dunque tempo e pazienza. "Nei centri abitati si può agire soltanto con le gabbie. Gli animali catturati e ammazzati vengono messi in celle frigorifere o smaltiti nelle buche individuate dai Comuni, con l'autorizzazione dell'azienda sanitaria - ha aggiunto -. La Provincia ha affidato un appalto da 40mila euro a una ditta specializzata per il ritiro delle carcasse". Secondo la nuova legge regionale, la competenza del problema nutrie spetterebbe ai Comuni ma, come ha precisato Barborini, "in casi di emergenza come quello dello Sraffa, siamo sempre disponibili a dare una mano alla cattura".