Pusiano, con il "Buscadero day" la musica d'autore va in vacanza sul lago

Oltre cinquanta artisti da tutto il mondo, c'è anche Chris Jagger, fratello del leader del Rolling Stones

Parata di stelle folk e rock al Buscadero Day

Parata di stelle folk e rock al Buscadero Day

Pusiano (Como), 1 luglio 2015 - La musica d'autore è servita sulle sponde del piccolo lago di Pusiano, nell'erbese, grazie al "Buscadero Day", il festival rock e folck che si terrò in paese dalll’11 e il 12 luglio. Oltre cinquanta gli artisti provenienti da tutto il mondo che si alterneranno sui due palchi allestiti nel parco di Palazzo Beauharnais e sulle sponde del lago. Ad invitarli il vulcanico cantautore e promoter canturino Andrea Parodi, che negli ultimi anni è andato a scovare talenti nei cinque continenti con la sua "Pomodori music". Protagonista assoluto di questa edizione sarà il cantautore texano James McMurtry per la prima volta in Italia dagli Stati Uniti per l’unica data europea. James è il figlio di Larry McMurtry, vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura de "I Segreti di Brokeback Mountain" e autore di classici come "Hud il Selvaggio", "L’Ultimo Spettacolo", "Cavallo Pazzo" e "Falling From Grace".

Anche per questo non è un caso che James non abbia faticato a far produrre il suo primo album, "Complicate Games", da John Mellencamp. Un disco meraviglioso, tra i più belli usciti quest’anno, secondo le riviste rock americane, che hanno elogiato McMurtry soprattutto per i suoi testi. 

 Ma le sorprese non finiscono qui. Dall’Inghilterra arriverà Chris Jagger, fratello del leggendario Mick Jagger dei Rolling Stones, con la sua band, "Chirs Jagger’s Atcha". Dagli Stati Uniti arriverà invece David Corley, anche per lui prima assoluta in Italia, per presentarci il suo disco d’esordio "Available Light" a cui il cult magazine inglese Uncut ha dato 9 stelle su 10 definendolo senza alcun indugio “capolavoro” e muovendo paragoni importanti con JJ Cale, Lou Reed e Van Morrison. 

Da Santa Fe New Mexico arriveranno invece i Brothers Keeper, super band capitanata da Jono Manson, impegnato in questi giorni insieme a Edoardo Bennato ad un progetto ambizioso per esportare in America il pluripremiato musical su Peter Pan.

Anche quest’anno prepariamoci a jam improvvisate e full immersion di suoni ed emozioni che 50 diverse band ci regaleranno in due giorni di grande musica. C’è tantissima attesa anche per il ritorno dal Canada di Bocephus King e di Richard Lindgren dalla Svezia che per la prima volta verrà accompagnato dalla sua band tra cui spicca il virtuoso sassofonista spagnolo Fredrik Carlquist. Arriverà invece per la prima volta sulle sponde del lago di Pusiano l’americano Grayson Capps, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al film Una canzone per Bobby Long, al fianco di John Travolta, di cui ha realizzato anche la colonna sonora.

Bobo Rondelli è uno dei più bravi cantautori italiani e conquisterà il pubblico del Buscadero Day con la sua comicità livornese e le sue bellissime canzoni. Per gli amanti del blues e del rock sudista, da Atlanta, Georgia arriveranno i Delta Moon e ci sono molte altre sorprese che verranno annunciate nei prossimi giorni. Non mancheranno le suggestive escursioni in battello con live music a bordo e quest’anno probabilmente per la prima volta la musica arriverà anche sull’Isola dei Cipressi.