Rischio crolli in sala: il consiglio comunale trasloca

La storica stanza di Palazzo Bovara che accoglie le sedute degli amministratori dichiarata off-limits

Il consiglio comunale

Il consiglio comunale

Lecco, 1 dicembre 2015 - Palazzo Bovara orfano della Sala dei Consiglio comunale. La storica stanza che solitamente accoglie le sedute degli amministratori è stata infatti dichiarata off-limits con un provvedimento urgente atto a prevenire rischi di crollo o danneggiamento. In questi giorni, sono terminate le verifiche tecniche per la valutazione della sicurezza strutturale e sismica di alcuni edifici istituzionali di proprietà del Comune, affidate al raggruppamento temporaneo di professionisti F&M Ingegneria Spa di Mirano, Venezia.

Sotto la lente di ingrandimento degli esperti, sono finiti anche altri edifici pubblici storici di proprietà del Comune: gli uffici di piazza Diaz e via Sassi, la biblioteca comunale, palazzo Belgiojoso e il Teatro della Società. Per quanto riguarda la sala consiliare, gli ingegneri al lavoro dal mese di settembre, hanno rilevato una «criticità legata all’elemento diagonale dell’orditura lignea principale e agli elementi secondari del tetto, per cui si rendono necessari interventi edili di tipo preventivo finalizzati alla salvaguardia del patrimonio immobiliare pubblico e delle persone». Ma Palazzo Bovara non è l’unico a passarsela male: altri interventi riguarderanno anche gli edifici comunali di piazza Diaz, via Sassi, palazzo Belgiojoso e il Teatro della Società.

In pratica su cinque sedi ispezionate, quattro presentano elementi di pericolosità per chi li frequenta. Ora si tratta di stabilire le modalità e le tempistiche delle chiusure e dei conseguenti lavori in base al livello di gravità riscontrato dagli esperti.

«Inizieranno in questi giorni – spiega Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco – interventi di somma urgenza sui palazzi di proprietà comunale. Prima di tutto viene la sicurezza. Occorre tornare a promuovere una pianificazione manutentiva che consenta agli amministratori di non intervenire in emergenza. Purtroppo è quello che è mancato in questi decenni. Gli interventi sono volti a garantire la sicurezza di utenti, dipendenti e amministratori stessi. Quella in atto sarà un’operazione che consentirà di mettere al sicuro sia le persone che gli immobili». Difficile stabilire ora per quanto tempo la Sala consiliare resterà inagibile. Al momento, la seduta del Consiglio convocata per stasera sarà ospitata dalla vicina Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco. Non si ipotizzano comunque tempi brevi per gli interventi necessari.