Como, paura dei ladri: finanziamento ai Comuni per migliorare la sorveglianza

Nella nostra provincia arriveranno 615mila euro. A godere dei contributi Valbrona, Colverde, Bellagio, Canzo, Tremezzina, Unione Terre di Frontiera, Como, Gravedona e Uniti

Videosorveglianza

Videosorveglianza

Como, 14 aprile 2016 - In attesa di nuove leggi i Comuni del Lario si attrezzano per contrastare l’allarme furti, grazie al contributo del Pirellone che ha stanziato oltre 8 milioni di euro per consentire agli enti locali di dotarsi di nuovi sistemi di sorveglianza. Nella nostra provincia arriveranno 615mila euro, che serviranno a dotare diversi comandi di polizia locale di moderne apparecchiature per rilevare le infrazioni al codice della strada e soprattutto, consentire di moltiplicare la presenza sul territorio di telecamere che sorveglieranno vie e piazze.

«La Lombardia ha poco margine di manovra in materia, ma credo che destinare risorse economiche per progetti di prevenzione e strumenti di supporto agli agenti sia la risposta più concreta che si possa fornire ai cittadini - sottolinea l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali -. Purtroppo queste risorse non bastano a soddisfare tutte le 820 richieste pervenute per un totale di oltre 45 milioni di euro. Proveremo a reperire le risorse per altri bandi nel 2016». Con questi stanziamenti i Comuni che sono entrati in graduatoria potranno effettuare miglioramenti nelle proprie dotazioni strutturali a vantaggio della sicurezza dei propri cittadini. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 agosto 2016. Regione Lombardia coprirà l’80% degli importi richiesti, il restante 20% sarà a carico dei comuni.

I bandi hanno messo a disposizione di Comuni, Unioni e Comunità Montane 8,6 milioni per 169 progetti di videosorveglianza e sicurezza urbana: un primo bando da 5 milioni era destinato alla realizzazione, all’implementazione e alla sostituzione di sistemi di videosorveglianza esistenti, l’altro da 3,6 milioni di euro favorirà l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali, il rinnovo e l’incremento del parco autoveicoli della polizia locale. A godere dei contributi Valbrona (cui andranno 30mila euro), Colverde (171.652 euro), Bellagio (112.381 euro), Canzo (35.173 euro), Tremezzina (91.855 euro), Unione Terre di Frontiera (80mila euro), Como (50mila euro), Gravedona e Uniti (45.680 euro).