Erba, altecnologie per la ripresa a Lariofiere

All'insegna dell'avanguardia tecnologica parte la kermsse di Erba

Lariofiere

Lariofiere

Erba (Como), 23 novembre 2017 - All'avanguardia  già alla fine degli anni ’80, quando si trattava di vincere la sfida della globalizzazione, Lariofiere ha deciso di darsi una nuova mission e insieme alle Camere di Commercio di Como e Lecco vuole accompagnare le aziende del territorio nel cammino verso l’innovazione tecnologica. È con questo spirito che questa mattina si inaugura Altecnologie, il salone dedicato all’industria 4.0 e alle soluzioni innovative di processo e di prodotto.

Protagoniste tante aziende del territorio, che proprio grazie alla loro capacità di innovare sono diventate leader nei loro mercati di riferimento, ma anche 62 imprese italiane ed europee che oltre ai prodotti presenteranno la propria ricetta d’innovazione. Tra i 103 stand che fino a sabato accoglieranno un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di tecnologia anche tanti rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, dal Politecnico di Milano-Lecco al Consiglio Nazionale delle Ricerche, Univerlecco, il parco tecnologico ComoNext, Distretto Metalmeccanico Lecchese e naturalmente Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como, Cna e Confartigianato.

"Innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e valorizzazione del capitale umano sono già sfide per il presente e diventeranno fondamentali per il futuro delle nostre imprese – spiega Daniele Riva, presidente di Camera di Commercio Lecco –. Altecnologie è l’occasione giusta per incontrarsi e riflettere sulla maniera giusta per rafforzare attorno a questi pilastri le proprie strategie di intervento per la competitività e l’attrattività del sistema economico". Non è un caso che la Camera di Commercio di Lecco abbia deciso di partecipare al salone con la sua Azienda speciale Lariodesk, mentre Como risponde mettendo in campo le eccellenze del suo parco tecnologico ComoNext, diventato punto di riferimento per l’innovazione a livello lombardo.

Del resto proprio la nostra regione si sta candidando a guidare la ripresa con dati di crescita confortanti in settori chiave come chimica (+5,4%), meccanica (+5,3%), abbigliamento (+6,2%), legno-arredo (+3,5%), siderurgia (+3,4%). Una crescita che non potrà che consolidarsi grazie alla rivoluzione dell’industria 4.0 che verrà affrontata a 360° grazie a tre giorni di seminari e incontri. Si comincia questa mattina con il convegno inaugurale al quale porterà il suo contributo anche l’assessore all’Università di Regione Lombardia, Luca del Gobbo.