Como, vertice Comune-Acsm: "Impegno a comunicazioni più tempestive in caso di emergenza"

A Palazzo Cernezzi si è discusso dell'emergenza idrica dei giorni scorsi

Palazzo Cernezzi

Palazzo Cernezzi

Como, 27 febbraio 2018 - Ieri a Palazzo Cernezzi si è tenuto un incontro tra i tecnici dell'ufficio Lavori pubblici e Acsm Agam reti gas acqua, promosso dall'assessore Vincenzo Bella a seguito del guasto all'acquedotto di settimana scorsa, con l'obiettivo di consolidare un funzionale sistema di gestione delle emergenze in modo tale da ridurre al minimo l'impatto per la cittadinanza. Per il Comune, oltre all'assessore, hanno partecipato il comandante della Polizia locale e dirigente del settore Reti, Donatello Ghezzo e l'ingegner Ciro Di Bartolo, per Acsm Agam reti gas acqua c'erano l'amministratore delegato Andrea Bighelli, il responsabile tecnico d'esercizio Cesare Sala, il responsabile delle reti e del pronto intervento Massimo Tettamanti e Nicola Colicchio responsabile della segreteria generale e rapporti istituzionali. 

Sono state condivise modalità più puntuali di comunicazione tra i tecnici della società che si occupano degli interventi urgenti e la Protezione civile del Comune, e saranno stabilite procedure per allertare la cittadinanza in modo ulteriormente più puntuale e veloce in occasione di eventuali imprevedibili criticità. «E' stata una riunione utile e positiva - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Bella - Ho chiesto anche ai tecnici di Acsm Agam reti gas acqua di relazionare sulla situazione della rete idrica e sul suo stato di manutenzione: è stato evidenziato come la manutenzione venga programmata ogni anno ed effettuata come da previsioni. La probabilità che si verificasse un incidente con gli impatti avuti la settimana scorsa era molto bassa e comunque non era certo preventivabile». La società Acsm Agam reti gas acqua, del gruppo Acsm Agam, ha sottolineato che si è trattato sotto ogni profilo di un caso eccezionale e che, pur con gli inevitabili disagi, la situazione è stata gestita con la capacità e la competenza già dimostrate in tanti anni di attività. Dirigenti e tecnici infine hanno ribadito che da tempo ogni anno vengono investite somme importanti nella gestione del servizio idrico: 2 milioni e mezzo di euro nel 2017, altrettanti sono in campo per il 2018, tanto che dal 2015 ad oggi, grazie agli interventi effettuati, le perdite di rete sono state ridotte del 30 per cento.