Salvato il cigno ferito sul lago di Como: "Dai alza il becco" / VIDEO

Ad accorgersi del volatile sofferente è stata una ragazza che stava passeggiando. Gli uomini del pronto soccorso veterinario, e i pompieri, arrivati in gommone, lo hanno salvato

Il salvataggio del cigno ferito

Il salvataggio del cigno ferito

Como, 19 agosto 2016 - "Dai, su, tira fuori il becco". Momenti di apprensione e concitazione per il salvataggio sul lago di Como di un cigno colpito dalla pala di un'elica di un idrovolante mentre stava facendo retromarcia. Ad accorgersi del volatile ferito è stata una ragazza che stava passeggiando nel lungolago di Villa Olmo, sul lago di Como.

La giovane ha notato che il cigno stava soffrendo e ha chiamato il numero di emergenza del pronto soccorso veterinario dell'associazione "Como Soccorso". Subito sono stati allertati anche i vigili del fuoco, che con delicatezza e attenzione sono riusciti a portare in salvo il cigno. "Il cigno poteva andarsene, quindi per metterlo in salvo è stato necessario catturarlo con una rete per poi essere subito liberato", spiega Riccardo Terzo, dell'associazione Como Soccorso che insieme ai pompieri hanno salvato il volatile. Il cigno ha riportato delle ferite al dorso e ad un'ala e ora si trova al centro di recupero di Vanzago per delle cure più specifiche.

Nel video postato in rete il salvataggio dei pompieri che in gommone hanno raggiunto il cigno ferito e insieme a Riccardo Terzo lo hanno salvato, con i commenti e incitazioni dei passanti che seguono con partecipazione tutte le fasi del salvataggio.