The Floating Piers, troppa folla: fino a 3mila persone in coda in stazione a Brescia

Folla e caos in mattinata. Prefetto: valutiamo chiusura notturna permanente. Nel giro di 5 giorni (alle 14 di mercoledì 22 giugno) ben 433 interventi dei soccorritori

Circa tremila persone con 400 minori dirette a The Floating Piers (Ansa)

Circa tremila persone con 400 minori dirette a The Floating Piers (Ansa)

Sulzano, 22 giugno 2016 - Ancora folla e momenti di caos per The Floating Piers, l'installazione di Christo sul lago d'Iseo. Dopo la sosta nella notte per la manutenzione, questa mattina l' "iperafflusso" di visitatori ha reso difficili le visite. "Circa tremila persone con 400 minori sono stati bloccati in Stazione Centrale a Brescia diretti a Floating Piers a causa iperafflusso - rende noto l'Areu -. Sul posto Forze dell'Ordine, Protezione Civile. Disponibili i imezzi di soccorso" (Guarda le foto della coda in stazione). La situazione si è alleggerita intorno alle 14, quando si è abbassato a un migliaio il numero di persone in attesa a Brescia per salire sui treni di Trenord per raggiungere la passerella di Christo. 

118 - Dal momento dell'inaugurazione a oggi, cinque giorni, sono già stati 433 gli interventi dei soccorritori dell'Areu sul sito di Floating Piers. Solo nelle prime 14 ore di mercoledì sono stati oltre 100 gli interventi. Il massimo finora si è toccato nella giornata di martedì 21, con 129 interventi di cui 12 finiti in ospedale. Il minimo è stato domenica 19, con 97 interventi. Il giorno di inaugurazione, sabato 18 ha visto gli operatori in azione per 68 volte sul posto, mentre lunedì 97. In totale sono finite in ospedale 26 persone nel giro di quattro giorni. 

Anche nella serata di martedì si sono registrati disagi sui treni, con tre ore di coda per salire sul treno a Sulzano. E' stato necessario addirittura attivare gli idranti per rinfrescare le persone in fila. Nel pomeriggio di martedì, è stata divulgata una nota di Trenord che, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza a fronte dell’eccezionale affluenza di visitatori a The Floating Piers, ha rimodulato l'offerta per garantire il maggior deflusso dalla stazione di Sulzano.

CHIUSURA TRA GIOVEDI' E VENERDI' - La società The Floating Piers ha comunicato al Comitato di Coordinamento che l’opera rimarrà chiusa dalle ore 24 di giovedì 23 giugno alle ore 7.30 di venerdì 24 giugno, per manutenzione. Già dalle ore 22 di giovedì 23 giugno non sarà più possibile l’accesso all’opera. Intanto, dal lago d'Iseo gli organizzatori raccomandano di portare acqua, un cappello o un ombrellino per ripararsi dal sole. Su Floating Piers infatti non ci sono ripari dai raggi del sole e la giornata si presenta serena. Non solo. Il prefetto di Brescia, Valerio Valente, parlando delle passerelle di Christo sul lago d'Iseo intervenendo ad Effetto Giorno, su Radio 24 ha spiegato: "Stiamo valutando, anche su richiesta della stessa organizzazione, una chiusura permanente notturnaperlomeno nelle ore che vanno da mezzanotte alle sei".