Il Lume non si accende a Teramo, il pareggio "vale" la retrocessione

Lo 0-0 in Abruzzo condanna i valgobbini a scendere in D dopo ben 25 anni tra i professionisti, un verdetto che apre preoccupanti prospettive per la società bresciana

I rossoblu si disperano, è retrocessione in serie D

I rossoblu si disperano, è retrocessione in serie D

Brescia, 28 maggio 2017 - Il Lumezzane non è riuscito a violare il "Bonolis" di Teramo e lo 0-0 finale ha sancito la condanna dei valgobbini a lasciare la Lega Pro e a scendere in serie D dopo 25 anni consecutivi tra i professionisti. Una retrocessione ricca di incognite per i rossoblu che, pur sperando di poter usufruire del ripescaggio viste le difficoltà economiche di molto società, potrebbero andare incontro ad una crisi di difficile soluzione, con il presidente Cavagna che ha manifestato l'intenzione di lasciare. E' questo il trsiti epilogo di una partita che la squadra di Mauro Bertoni, dopo il pareggio dell'andata, era obbligata a vincere, mentre gli abruzzesi potevano contare pure sul pareggio.

Un'opportunità che i biancorossi hanno sfruttato al massimo soprattutto nel finale, con una condotta al limite dell'ostruzionismo ed una serie interminabile di interruzioni. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, con l'ex Barbuti a rendersi pericoloso in un paio di circostanze, nella ripresa il Lumezzane cerca di aumentare la propria pressione. L'occasione più nitida giunge al 17', con Speziale che scaglia un secco diagonale a rete, ma Caidi salva in modo provvidenziale sulla linea di porta. La palla-gol costruita carica i rossoblu, che inseguono lo spunto-salvezza sino al 4' di recupero, ma il Teramo riesce a tenere ben stretto un pareggio che vale la permanenza in Lega Pro e condanna gli ospiti a tornare in serie D per un "viaggio" che già si preannuncia denso di "nuvole minacciose". Teramo-Lumezzane 0-0 (0-0) Teramo (4-4-2): Narciso 6; Sales 6, Caidi 7, Speranza 6, Karkalis 6; Spighi n.g. (15’ pt Imparato 6,5), Ilari 6, Amadio 6,5, Di Paolantonio 6,5; Barbuti 6,5 (11’ st Fratangelo 6), Sansovini 6,5 (30’ st Tempesti 6). A disposizione: Calore, Altobelli; Petrella; Camilleri; Masocco; Scipioni; Carraro; Baccolo. All: Guido Ugolotti 6,5. Lumezzane (3-4-3): Pasotti 6; Bonomo 6 (11’ st Russini 6), Tagliani 6, Sorbo 6; Bagatini 6, Arrigoni 6, Quinto 6 (45’ st Musto n.g.), Varas 6,5; Bacio Terracino 6,5, Speziale 6,5 (24’ st Verde 6), Leonetti 6. A disposizione: Carboni; Marra; Allegra; Rizzi; Gentile; Padulano; D’Alessandro; Sola. All: Mauro Bertoni 6. Arbitro: Antonello Balice di Termoli 6. Reti:---. Note: ammoniti: Quinto; Barbuti; Leonetti; Amadio – angoli: 6-3 per il Lumezzane – recupero: 1’ e 4’ – spettatori: 1.500 circa.