Allarme pantera: gabbie vuote ma la Riserva Torbiere resta chiusa sino a lunedì sera

Nonostante la task force il predatore è non è stato trovato. A vuoto la battuta di caccia di forestale e polizia provinciale. Il prolungamento della chiusura deciso in un vertice in Prefettura per stabilire un piano di Beatrice Raspa

La Guardia Forestale all'opera

La Guardia Forestale all'opera

Iseo (Brescia), 31 luglio 2015 - Ancora nessuna traccia della pantera o presunta tale oggetto di un avvistamento venerdì mattina nelle Torbiere di Iseo che comunque resteranno chiuse al pubblico sino a lunedì sera.

Una imponente macchina delle ricerche si è messa in moto ma il felino non è stato localizzato. Vuote anche le due gabbie con all'interno posizionate delle esche che erano state piazzate in serata in località Cremignane e a Provaglio, con l'obiettivo di catturare l'animale e narcotizzarlo.

In un comunicato il presidente Edilberto Rinaldi ha fato sapere che: "In accordo con la prefettura, il vice prefetto e tutti gli organi competenti i responsabili delle polizie provinciali e locali oltre che la protezione civile si è deciso in via cautelativa di mantenere la riserva chiusa fino al lunedì sera per l'incolumità di eventuali fruitori".  Confermata anche la notizia che non vi sono stati ulteriori avvistamenti. " La notizia - ha aggiunto Rinaldi - è stata valutata in modo serio e cautelativo da tutti gli organi competenti oltre che dal sottoscritto e da tutto l'ente di gestione della Riserva, seppur attualmente non ci sia una tangibile pericolosità conclamata.  Rimane la mia personale conferma dell'attendibilità delle fonti". Un avviso ai curiosi: si consiglia di prestare le attenzioni del caso.