Mariagrazia Portesani, da Offlaga alle finali di Miss Italia

La neofinalista del concorso di bellezza più famoso d'Italia compierà 18 anni il prossimo 11 agosto.

Mariagrazia Portesani

Mariagrazia Portesani

Brescia, 8 agosto 2016 - Non è ancora maggiorenne però ha già il posto nella fase finale di Miss Italia 2016. E’ Mariagrazia Portesani, bresciana di Offlaga, nuova Miss Tricologica Lombardia. Mariagrazia, statura 178 centimetri, capelli castani, ha infatti trionfato nella finale regionale a Sarnico, sulla riva del lago d’Iseo. La signorina Portesani diventerà maggiorenne giovedì 11 agosto; la qualificazione per la fase finale del più popolare dei concorsi di bellezza è sicuramente il regalo migliore che poteva farsi. 

Nella classifica di miss Tricologica Lombardia la fanciulla di Offlaga ha preceduto la milanese Veronica Manta, di Sedriano. Terza si è piazzata un’altra bresciana, Gloria Pezzaioli, di Montichiari, quarta Giulia Contardi, di Calvignano (Pavia), quinta la bergamasca Angelica Colpani, di Monasterolo del Castello, sesta Giada Folcia, di Monza, e settima Silvia Surini, orobica di Rogno. Alla finale regionale sul lago d’Iseo hanno partecipato 30 ragazze. 

Mariagrazia Portesani nei parametri delle selezioni di Miss Italia va ritenuta una ragazza prodigio. Ha debuttato nel concorso il 31 luglio alla selezione di base al Fanunka Beach Club di San Daniele Po, vincendola. E alla sua prima finale regionale Mariagrazia ha trionfato. In pochi giorni la studentessa di Offlaga si è assicurata il posto per la fase finale di Jesolo. La vincitrice vive con mamma Piera, papà Gigi e due sorelline. Miss Tricologica Lombardia da fine settembre frequenterà la quinta liceo all’Istituto Canossiano di Brescia.

Quella di Sarnico è stata una giornata divertentissima per le finaliste regionali. Nelle ore che hanno preceduto la gara le aspiranti Miss Italia hanno partecipato al collaudo di alcuni lussuosi motoscafi ai cantieri Bellini. Poi hanno posato per degli shooting fotografici nel parco di una villa ai margini del lago. Infine è iniziata la gara davanti ad un grande pubblico. Nelle finali regionali lombarde per le protagoniste c’è anche la fase “talent”: miss Portesani ha recitato uno spot contro la violenza sulle donne. Una delle più applaudite è stata Angelica Colpani, 19 anni: ha recitato un brano di Shakespeare. Mariagrazia Portesani il 29 agosto raggiungerà Jesolo.