Infortunio sulla cima del monte Ubione, salvato 49enne colpito da una mazza alla testa

Infortunio per un 49enne che in Val Brembana è stato colpito da una mazza mentre sistemava un palo in alta quota proprio la vigilia di Natale

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Ubiale Clanezzo, 25 dicembre 2015 - Vigilia di Natale con brivido in alta quota per un 49enne trovatosi nei guai sulla cima del monte Ubione, all'inizio della Val Brembana. L'uomo, residente in zona, ha lanciato un allarme verso le 16 di giovedì 24 dicembre a causa di un infortunio. Per cause da accertare, era stato colpito da una mazza che si è rotta mentre si stavano svolgendo delle operazioni per la sistemazione di un palo. L'oggetto gli ha procurato un trauma cranico e una lacerazione alla testa. 

La centrale operativa del 112 ha subito contattato il Soccorso alpino, che ha raggiunto la località con le squadre territoriali. Una situazione resa ancora più complicata dalla nebbia, che ha reso impossibile l'uso dell'eliambulanza. Con l'imminente sopraggiungere del buio e con la foschia la visibilità era infatti molto limitata. I tecnici della VI Delegazione Orobica, una quindicina in tutto, hanno raggiunto l'uomo, che è sempre stato cosciente, e lo hanno accompagnato all'ambulanza. L'intervento si è concluso positivamente verso le 22 Soccorso alpino.