Piogge su Bergamo, allagata l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio/ FOTO e VIDEO

Infiltrazioni anche nell'area di riconsegna dei bagagli ma i voli sono regolari. Disagi anche in città e sull'A4, acqua in due circhi e all'Oriocenter

L'aeroporto di Orio al Serio allagato

L'aeroporto di Orio al Serio allagato

Orio al Serio (Bergamo), 2 settembre 2017 - Le piogge che si stanno abbattendo su Bergamo hanno allagato l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio, dove non si sono tuttavia registrati disagi al traffico aerea. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, che ha comunicato: "All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato in particolare la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli".

A causa dell'allagamento dell'area degli arrivi alcuni passeggeri sono stati costretti a salire sui tappeti mobili utilizzati per il trasporto dei bagagli. Inevitabilmente i bagagli stessi si sono bagnati, così come molti passeggeri, costretti a camminare sul pavimento dello scalo completamente allagato. Sul posto sono intervenuti con varie squadre i vigili del fuoco del distaccamento situato all'interno dello stesso scalo: i pompieri hanno prosciugato l'acqua con le idropompe. All'origine di quanto accaduto ci sarebbero delle infiltrazioni nella copertura. Nessun volo ha comunque registrato ritardi a causa dei problemi all'interno dell'aerostazione. 

"È stato predisposto l'immediato intervento del personale addetto ai servizi di manutenzione - prosegue la nota della Sacbo - e del presidio di emergenza, unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale, per ripristinare la situazione di normalità e rendere nuovamente agibili le aree interessate. Sacbo si scusa con i passeggeri e le persone presenti in aerostazione per il disagio provocato. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse". L'invito della società aeroportuale ai passeggeri è di raggiungere lo scalo in anticipo.

Il violento acquazzone di stamattina ha creato problemi anche al vicino Oriocenter, dove sono stati segnalati disagi al secondo piano della struttura, sempre per delle infiltrazioni d'acqua, ma contenute. E poi due circhi, allestiti tra Orio e Bergamo, hanno subito disagi: il circo Montecarlo, vicino a Oriocenter, e il circo di Mosca, in via Lunga, vicino alla Fiera. Allagate le strutture: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Oltre all'allagamento in aeroporto, nella Bergamasca il forte temporale di questa mattina ha creato anche diversi altri disagi. Allagamenti, con conseguenti colonne d'auto, si registrano lungo l'asse interurbano, in particolare nei pressi dell'ingresso all'autostrada A4 e allo svincolo per l'aeroporto. A Bergamo sono stati segnalati allagamenti nel sottopasso di Colognola e all'incrocio tra le vie Bonomelli e Quarenghi, con inevitabili code. Traffico in tilt anche in via San Bernardino con tombini saltati, negozi allagati e acqua che ha invaso i marciapiedi. Disagi alla circolazione per le strade allagate anche sulla variante alla Statale 42, nel tratto tra Seriate e Albano Sant'Alessandro.