Ballottaggio Varese, confermato il centrosinistra. Galimberti: ha perso Matteo Salvini

Nella roccaforte della Lega si è imposto il sindaco uscente con il 53,2% delle preferenze: "È stato in città a fare spot per giorni e giorni ma la risposta della gente è stata importante"

Davide Galimberti confermato sindaco di Varese

Davide Galimberti confermato sindaco di Varese

Varese - Davide Galimberti è stato confermato sindaco di Varese. Il voto del ballottaggio nella città giardino è stato all’insegna della continuità. Il primo cittadino uscente, candidato per la coalizione di centrosinistra, ha ottenuto il 53,2% delle preferenze al secondo turno, mentre il rivale Matteo Bianchi del centrodestra si è fermato al 46,8%. Le operazioni di spoglio si sono svolte velocemente, anche a causa della scarsa affluenza che ha caratterizzato il voto: alle urne si è recato solo il 48,36% degli elettori, meno di un varesino su due. Un dato ancora più basso rispetto al primo turno, quando aveva votato il 50,93% dei varesini. Il sindaco Galimberti ha seguito gli scrutini dalla sede del Partito Democratico, dove l’incertezza è durata ben poco.

A un’ora e un quarto dalla chiusura dei seggi il primo cittadino e il gotha locale del Pd avevano già dato il via ai festeggiamenti, con la prima bottiglia di spumante stappata. Quindi a piedi hanno raggiunto insieme Palazzo Estense, dove il sindaco confermato è stato accolto da cori da stadio e si è poi concesso alle telecamere. Oltre alla soddisfazione per la rielezione Galimberti ha voluto sottolineare la sconfitta del centrodestra. "La Lega qui è nata e cresciuta ma ha avuto uno stop importante. Abbiamo avuto Matteo Salvini per giorni e giorni in città ma la risposta della gente è stata importante". Galimberti è stato raggiunto in comune dallo sfidante Bianchi, che gli ha fatto gli auguri per i prossimi 5 anni. "Bianchi è stato corretto in questa campagna elettorale – ha detto – continueremo a lavorare per il bene di Varese, lui da parlamentare e io da sindaco". Dopo le interviste di rito Galimberti è sceso nel cortile d’onore dei Giardini Estensi, ringraziando i varesini che lo hanno premiato confermandolo alla guida della città.

Soddisfazione anche da parte del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti. "Si tratta di un risultato straordinario. I cittadini hanno premiato il buon governo del sindaco Galimberti sostenuto da una coalizione ampia e compatta di cui il Pd è asse portante". Anche Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, ha festeggiato Galimberti. "Varese con questo risultato può davvero diventare un laboratorio politico aperto al civismo".