Pgt, il Comune di Varese chiama i cittadini: "Disegniamo insieme la città"

Pagina ad hoc sul sito di Palazzo Estense per raccogliere suggerimenti e proposte

La presentazione del progetto in Comune

La presentazione del progetto in Comune

Varese, 24 settembre 2016 - Una campagna di partecipazione per rivedere il Pgt insieme ai cittadini, con proposte e suggerimenti raccolti su una pagina ad hoc e, a seguire, assemblee di quartiere. È quella lanciata dall’amministrazione comunale per la revisione dell’importante strumento di governo del territorio che, nelle intenzioni della Giunta Galimberti, durerà un anno. La campagna «PGTiPARTECIPO» prevede che i cittadini possano registrarsi online sul sito del Comune (www.comune.varese.it/pgt-partecipo), fino al 15 ottobre, e da lì accedere a una pagina dove indicare le proprie proposte.

Dal 16 ottobre al 30 novembre sono invece in programma nove assemblee nelle altrettante zone in cui è stata suddivisa la città, per approfondire le tematiche insieme agli amministratori e ai tecnici comunali. Dopodiché si passerà alla fase di elaborazione del Pgt riveduto e corretto che, secondo quanto affermato dalla Giunta, nel settembre dell’anno prossimo sarà pronto per essere portato in Consiglio comunale.

«Oggi parte la prima vera campagna di partecipazione aperta a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo per disegnare la città dei prossimi anni», dice il sindaco Davide Galimberti. Gli fa eco Andrea Civati, assessore alla Pianificazione territoriale: «Sono molto orgoglioso di dare il via alla campagna che nel prossimo anno coinvolgerà non solo gli ordini professionali e gli esperti nella redazione di un nuovo e più moderno piano urbanistico ma anche tanti cittadini interessati al futuro di Varese. Si potrà indicare qual è la città in cui si vuole vivere e la disegneremo insieme. Chiedo dunque a tutti i varesini di rendersi disponibili e dedicare un po’ del loro tempo partecipando a questa grande sfida».