Traditi dalla passione per il volo, incidente in ultraleggero: due morti

Sgomento per la morte dell'imprenditore Dario Fantinato e del dentista varesino Antonio Guidotti, 50 anni VIDEO L'intervento dei vigili del fuoco FOTO Dramma in volo: due vittime

Dramma in volo, nei riquadri le due vittime dell'incidente (Newpress)

Dramma in volo, nei riquadri le due vittime dell'incidente (Newpress)

Oggiona Santo Stefano (Varese), 21 marzo 2016 - Sgomento per la morte dell'imprenditore Dario Fantinato (Chi era di Dario Fantinato) e dell'amico dentista, Antonio Guidotti, 50 anni. I due varesini sono morti domenica pomeriggio in un incidente che ha coinvolto un aereo ultraleggero, precipitato a Oggiona Santo Stefano. La tragedia è avvenuta attorno alle 17, a poca distanza dall’aviosuperficie dell’agriturismo L’Oasi di Cassano Magnago. Sul posto i vigili del fuoco di Varese e Busto Arsizio, intervenuti anche con l’elicottero Drago 84, i soccorritori del 118 e i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, che hanno raccolto tutti gli elementi per fare chiarezza sulle cause dell’incidente che non ha lasciato scampo ai due varesini.

Il volo era la passione dei due amici, entrambi esperti piloti. Ma qualcosa è andato storto, pare in fase di decollo. Dopo il violento impatto il piccolo velivolo ha preso fuoco. Nulla da fare per i due varesini, che probabilmente sono morti sul colpo a causa dell’impatto con il suolo, prima di essere avvolti dalle fiamme. A prestare i primi soccorsi sono state alcune persone che si trovavano in prossimità della pista e sono immediatamente intervenute per spegnere il rogo. Sul posto in pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco di Varese e di Busto Arsizio.

L’area in cui è avvenuto l’incidente mortale è stata posta sotto sequestro. I carabinieri hanno raccolto tutti gli elementi utili alle indagini. Non è ancora certa la dinamica dell’incidente (serviranno le perizie dell’agenzia del Volo e i rilievi dei carabinieri per ricostruire l’accaduto), ma l’ipotesi più probabile è che Fantinato abbia perso il controllo del suo ultraleggero poco dopo il decollo, finendo per urtare un ostacolo e precipitando al suolo.