Varese, lanciano sassi sull’A8: Daspo per due giovani

Due mesi d’indagini e ora il provvedimento. Destinatari una coppia di minorenni sorpresi all’opera su un cavalcavia di Buguggiate

La pietra lanciata dal cavalcavia

La pietra lanciata dal cavalcavia

Per i due minorenni, denunciati quali responsabili del lancio di sassi dal cavalcavia sull’A8 a Buguggiate è arrivato il Daspo: il questore di Varese ha emesso il provvedimento che vieta loro di partecipare alle manifestazioni sportive nella provincia di Varese.

Tutto è cominciato a gennaio di quest’anno quando alle forze dell’ordine sono arrivate segnalazioni di lanci di sassi e altro materiale dal cavalcavia, da parte della Polizia stradale sono stati subito avviati servizi di controllo per identificare gli autori di questi gesti sconsiderati che mettevano in pericolo l’incolumità degli automobilisti. Lo scorso 4 febbraio, verso le 23.30, in prossimità del cavalcavia gli agenti della Stradale hanno individuato in flagranza di reato due sedicenni nell’atto di lanciare in rapida successione diverse pietre sulla carreggiata sottostante, tra cui un grosso masso di circa 15 chili. Il gesto ha provocato il danneggiamento di tre auto, miracolosamente illesi gli automobilisti.

I due, visti gli agenti, hanno tentato la fuga, uno di loro ha addirittura colpito con pugni e gomitate al volto uno degli operatori intervenuti, causandogli lesioni al volto ed una frattura scomposta alla mano. Bloccati, sono stati denunciati. L’esito degli accertamenti ha inoltre trovato riscontri con la ricostruzione del precedente episodio avvenuto lo scorso 24 gennaio, con protagonisti sempre i due minorenni. Le indagini hanno preso il via da un sinistro nel quale è rimasto coinvolto un automobilista. L’uomo è stato investito da tronchi e travi in legno di grosse dimensioni mentre era alla guida del veicolo in prossimità del cavalcavia e fortunatamente è uscito illeso dall’incidente.