
Lo stadio di Saronno
Saronno (Varese), 10 febbraio 2017 - La città degli amaretti è pronta a diventare davvero la città dello sport? Così parrebbe a giudicare dal progetto che è stato presentato in Municipio. Al momento nessuno ne parla ufficialmente: dall’amministrazione e dai privati coinvolti non arrivano né conferme né smentite ma più fonti danno l’operazione per avviata. Si tratta del progetto presentato da una cordata di imprenditori pronti a investire per realizzare un nuovo stadio alle porte del Matteotti. Precisamente nello spazio tra via Sampietro, via Galli e viale Europa. Una struttura moderna e funzionale con parcheggi, un campo moderno e una bella tribuna potrebbe diventare la casa dell’Fbc Saronno che potrebbe uscire dall’esilio al centro sportivo di Cesate in cui è costretto da due anni per l’inadeguatezza del centro sportivo di via Biffi.
Dopo anni di vacche magre con strutture che non hanno nemmeno l’agibilità, un problema su cui l’amministrazione sta lavorando, dal Paladozio alla piscina, potrebbe essere arrivata la svolta per lo sport saronnese. Se, infatti, il progetto di questo nuovo stadio andasse in porto si aggiungerebbe alla rinascita del Colombo Gianetti che il sindaco Alessandro Fagioli sta portando avanti come previsto dal suo programma elettorale. Nelle prossime settimane partirà il cantiere che, con un investimento da 300 mila euro, permetterà di rinnovare e mettere a norma la tribuna. In contemporanea grazie a un contributo regionale, che Saronno ha acciuffato per i capelli, sarà rinnovata anche la pista d’atletica. Insomma il Colombo Gianetti potrebbe diventare la casa dell’atletica saronnese, un fiore all’occhiello a livello lombardo e italiano. Del resto in una recente visita i vertici della Fidal hanno lodato la pista indoor del Paladozio e la possibilità di avere in uso uno stadio rinnovato e funzionale farebbe ulteriormente aumentare le possibilità dell’atletica saronnese che conta anche su grandi promesse come l’ostacolista Lorenzo Perini e la talentuosa Irene Morelli. Non solo: il progetto dello stadio potrebbe anche essere l’occasione per trovare nuove soluzioni per l’area feste che l’Amministrazione vuole realizzare proprio alle porte del Matteotti e per la quale sarebbe pronta a mettere sul piatto 400 mila euro.
Al momento siamo solo nella fase dei progetti ma se tutti i tasselli andranno al loro posto, il nuovo stadio potrebbe essere un terno al Lotto. L’amministrazione avrebbe l’occasione di centrare due degli obiettivi annunciati dalla maggioranza per il 2017: "Un prosieguo del rilancio del quartiere più popoloso della città" e "l’investimento sullo sport come modo per tenere viva la città e svilupparne le eccellenze".